Vinales+sogna+in+grande%3A+%26%238220%3BCon+Aprilia+faremo+la+storia%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2022/04/02/vinales-sogna-grande-aprilia-faremo-storia/amp/
Motomondiale

Vinales sogna in grande: “Con Aprilia faremo la storia”

Published by
Luigi Ciamburro

Aprilia e Maverick Vinales hanno progetti ambiziosi nonostante i risultati siano ancora carenti dopo sette Gran Premi insieme.

Maverick Vinales richiede tempo prima di entrare in piena sintonia con la Aprilia RS-GP, ma si dice certo che riuscirà a scrivere pagine importanti per la Casa di Noale e raggiungere traguardi ambiziosi. In sette Gran Premi disputati con il costruttore veneto, cinque nel 2021 e due nel 2022, ha centrato la top 10 una sola volta, a Misano. Ma è solo una questione di adattamento, il resto verrà da sé.

Maverick Vinales (foto Ansa)

I risultati di Aleix Espargarò lasciano intendere che il prototipo Aprilia ha sicuramente un potenziale più alto di quello espresso dai risultati di Maverick Vinales. Non sarà forse una moto pronta per ambire al titolo mondiale, ma sicuramente può togliersi grandi soddisfazioni. Con le concessioni regolamentari ancora a disposizione la RS-GP può continuare con lo sviluppo “senza limiti” fino al termine del campionato e gettare le basi per un futuro di prestigioso.

Vinales e il sogno iridato in MotoGP

Il 12° e 16° posto in Qatar e nel GP dell’Indonesia non scoraggiano Maverick Vinales, in questo momento alla ricerca di uno stile di guida che possa consentirgli di spremere al meglio il V4 di Noale. “I risultati adesso sono poco importanti, serve tempo… Ma io resto tranquillo, perché so che lavoro bisogna compiere e quale strada devo prendere. Vedere il nostro potenziale mi rende fiducioso”, ha detto il pilota di Roses a ‘La Gazzetta dello Sport’. Al momento le principali difficoltà le riscontra nelle qualifiche: “Faccio fatica a spingere sul giro singolo, non capendo ancora bene la moto. Ma tutto può cambiare da un Gran Premio all’altro”.

Ma c’è grande fiducia nel proprio potenziale e in quello della squadra diretta da Massimo Rivola e Romano Albesiano. “In questo momento la nostra garanzia è sapere che quando guiderò l’Aprilia come piace a me, si potrà stare davanti… Per me è ancora difficile da dire, ma quando mi sentirò bene non vedo limiti a quello che si potrà fare”. Bisogna scrollarsi di dosso gli stilemi accumulati in oltre quattro stagioni in sella alla Yamaha M1, una moto che richiede uno stile di guida assai differente.

La RS-GP ha altri punti di forza su cui fare leva per arrivare a traguardi ambiziosi. “A parte l’elettronica, mi piace la capacità di essere costanti a livello di grip. Dovremo riuscire a sfruttarlo, è uno dei miei punti di forza”. Inoltre ai box ha trovato una squadra disponibile a metterlo al centro del progetto. “Mi trovo bene con questo team… Voglio vincere con questa squadra, mi piace molto, si meriterebbe di stare davanti… È un progetto per fare la storia e questo mi lega molto al team – ha concluso Maverick Vinales -. Sono sicuro che i risultati arriveranno, dobbiamo solo lavorare e lavorare”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

MotoGP, la confessione scioccante su Marco Simoncelli: il Dott. Costa fa una rivelazione anni dopo

Il Dottor Costa ha assistito a numerosi incidenti e salvato tante vite. Nel caso di…

2 ore ago

La fine indegna per questo pezzo di Bugatti: quello che è accaduto è inaccettabile

La Bugatti, per qualche anno, ha prodotto alcune auto nel nostro paese, ma la fabbrica…

5 ore ago

La Ferrari punta al mondiale partendo dal passato: ecco a cosa si ispirerà la monoposto 2026

La Ferrari non potrà sbagliare il progetto 2026, quando debutterà un nuovo regolamento e ci…

9 ore ago

Il nuovo SUV indiano fa tremare Stellantis: costa meno della metà, sembra una Jeep ed è adatto alla città

ll Gruppo Stellantis deve stare attento alle proposte che arrivano dalla Cina, ma anche dalla…

12 ore ago

Marquez, ecco la verità agghiacciante sulle sue condizioni di salute: parla il grande medico

Marc Marquez è stato costretto a sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico dopo l'incidente di…

16 ore ago

La Cina si conferma avanti anni luce, auto elettriche e ad idrogeno in pensione: usano il carburante del futuro con un motore ultra moderno

In Cina c'è un chiaro vantaggio tecnologico nei confronti degli altri paesi, e sono in…

17 ore ago