Pol+Espargar%C3%B2+avvisa+gli+avversari+di+Marquez%3A+con+questa+Honda+voler%C3%A0
tuttomotoriweb
/2022/03/27/pol-espargaro-confessa-marquez-honda-carriera/amp/
Motomondiale

Pol Espargarò avvisa gli avversari di Marquez: con questa Honda volerà

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò parla dell’adattamento alla Honda, del nuovo prototipo e del compagno di squadra Marc Marquez.

La gara in Qatar aveva lasciato presagire una stagione in discesa per Pol Espargarò, ma il 12° posto nel Gran Premio d’Indonesia ha arrestato l’arrembaggio del pilota della Honda, che ha lamentato un cattivo feeling con la carcassa più dura della Michelin adottata per affrontare al meglio le alte temperature dell’asfalto. Le buone sensazioni dei test invernali a Lombok non sono state riconfermate durante il week-end di gara.

Pol Espargaro (foto Ansa)

Il 2021 si è rivelata una stagione difficile per il catalano, che però non ha mai rimpianto di aver scelto la Honda. “Non ho mai pensato che avrei potuto prendere una decisione sbagliata. Perché una volta che hai deciso, devi farlo con tutte le tue forze”, racconta in un’intervista a Speedweek.com. “Se prendi una decisione errata non vuol dire che non ci hai pensato, ma che può succedere. Quando ho preso la mia decisione, ero convinto che fosse l’opzione migliore per me e credo ancora che fosse la decisione migliore per me, per la mia carriera”.

Pol Espargarò e la nuova Honda

La ricerca del feeling con la RC213V si è rivelata più difficile del previsto, l’assenza di Marc Marquez ha reso ancora più complicato l’adattamento: “Avevo domande a cui non riuscivo a trovare risposta. Quello era un grosso problema”, ha aggiunto Pol Espargarò. Il primo podio a Misano ha dato maggior fiducia nel proprio potenziale e in Qatar ha dimostrato di poter recuperare quelle buone sensazioni, anche grazie ad una moto più facilmente guidabile per tutti i piloti del marchio HRC. “La moto di quest’anno è sicuramente molto diversa. Non so se va bene per Marc, ma se eri veloce con la vecchia moto, dovresti essere super veloce con la nuova. Perché ti offre più grip e questo aiuta”

Infine Pol Espargarò ribadisce che la Honda RC213V non sia una moto disegnata a immagine e somiglianza per Marc Marquez. “Credo che Marc sia stato costruito per la moto. La moto era così e lui è il pilota che si è adattato nel modo migliore. Ha dimostrato di poter essere più veloce sulla moto di chiunque altro. Le sue capacità lo hanno aiutato”.

Adesso il prototipo 2022 potrà garantire ulteriori vantaggi che tutti gli atleti della Honda potranno sfruttare: “E’ più sicura, migliore in accelerazione e top speed. Anche la velocità in curva è migliorata ed è più facile frenare perché la ruota posteriore resta più a terra”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

3 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

3 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

4 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

7 giorni ago