Marc+Marquez%2C+il+medico+lancia+l%26%238217%3Ballarme%3A+carriera+a+rischio%3F
tuttomotoriweb
/2022/03/25/marc-marquez-medico-allarme-carriera-rischio/amp/
Motomondiale

Marc Marquez, il medico lancia l’allarme: carriera a rischio?

Published by
Luigi Ciamburro

Dalla Spagna arriva una ipotesi allarmante per Marc Marquez: la sua carriera di pilota a rischio dopo l’ultimo infortunio a Mandalika.

La diplopia di Marc Marquez è un problema che è iniziato nel 2011, quando ha subito un primo intervento ai tempi della classe Moto2. A distanza di dieci anni si è ripresentato dopo la caduta a Lleida nel corso di un allenamento privato con la moto da enduro. Poco più di due mesi di attesa e tutto sembra rientrato, ma il terribile highside a 180 km/h nel corso del warm-up del Gran Premio d’Indonesia ha risollevato il disturbo visivo.

Marc Marquez (foto Ansa)

Un rischio che il campione della Honda conosceva bene, così come è consapevole che potrebbe ancora ripetersi in futuro in caso di cadute. Ma la sua natura di fuoriclasse non lo ha frenato e sicuramente non appena si ristabilirà lo rivedremo in sella alla RC213V, ancora una volta a cercare il limite per puntare ad obiettivi prestigiosi. Anche se dalla Spagna invitano alla cautela e non fanno nessuna previsione sulle sue condizioni di salute: con il fisco non si scherza quando si viaggia a velocità di oltre 300 km/h. E soprattutto la vista deve essere al top delle possibilità.

Marc Marquez e la carriera in MotoGP

Subito dopo la caduta di domenica mattina a Mandalika Marc Marquez si è sottoposto a diversi esami che hanno dato esito negativo. La diplopia è ricomparsa durante il viaggio di ritorno in Spagna, quindi a distanza di tempio. Un dettaglio che lascia pensare che l’entità di questo recente infortunio non è grave, ma serviranno delle settimane prima di ristabilirsi, anche se le previsioni sui tempi di recupero sono impossibili da farsi.

Il dottor Javier Coloma, specialista in oftalmologia e chirurgia orbitaria presso la Clinica Baviera e l’Ospedale HM La Esperanza di Santiago de Compostela, ai microfoni di Cadena SER ha tracciato un’analisi lucida sulla diplopia di Marc Marquez: “Bisogna attendere per capire l’entità della diplopia. Se ne è accorto molto dopo l’incidente, quindi ci fa pensare che non sia così grave”.

Una soluzione definitiva non esiste e la doppia visione potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento: “Il nervo è danneggiato, sebbene abbia recuperato la vista il recupero non è completo”, ha aggiunto il dott. Coloma. “Ogni volta che si verifica un trauma o un’infiammazione accadrà di nuovo… La carriera di Marc è in pericolo perché con quella doppia visione non si può guidare. Ancora di più a certi livelli”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

15 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

4 giorni ago