Lewis+Hamilton%2C+la+fortuna+del+campione%3A+fa+ancora+paura+per+il+Mondiale%3F
tuttomotoriweb
/2022/03/21/lewis-hamilton-mercedes-mondiale-f1/amp/
Formula 1

Lewis Hamilton, la fortuna del campione: fa ancora paura per il Mondiale?

Published by
Davide Russo

Il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, ha strappato una terza posizione insperata. La Mercedes W13 ha fatto molta fatica.

Dopo i problemi riscontrati sul lap attack in qualifica, La Mercedes ha palesato grandi difficoltà anche sul passo gara. Lewis Hamilton è scattato dalla quinta posizione, sopravanzando allo start Sergio Perez. Il nativo di Stevenage ha messo nel mirino Carlos Sainz ma non è riuscito ad attaccare lo spagnolo. Al dodicesimo giro Lewis è rientrato ai box per il primo pit stop montando le mescole dure.

Lewis Hamilton (LaPresse)

Sulle hard il pilota ha fatto subito fatica a mandarla in temperatura, superato in uscita dalla pit lane anche dal rookie Zhou a causa di un pattinamento. Ha tenuto la mescola per soli sedici giri perché non aveva un buon ritmo. Anche George Russell è sembrato in grande difficoltà al debutto sulla W13. Al momento la sensazione è che Hamilton abbia fatto, con un pizzico di fortuna, un mezzo miracolo ad arrivare in terza posizione in Bahrain.

Ad un certo punto Lewis era a 35 secondi dal leader Charles Leclerc. Tante soste e tante sofferenze, ma l’esperienza del campione che non molla mai è emersa nel finale. L’uscita della Safety Car per l’incendio dell’AlphaTauri di Pierre Gasly ha ricompattato il gruppo. Nelle ultime battute Max Verstappen si è dovuto ritirare per un problema tecnico, ciò ha permesso a Lewis di salire in quarta posizione e di puntare Sergio Perez. Il messicano si è inchiodato in curva 1 all’ultimo giro, dando via libera al sette volte campione del mondo.

Lewis Hamilton, i problemi della sua nuova Mercedes

La Mercedes ha presentato soluzioni tecniche innovative, forse sin troppo estreme. La W13 è stata denominata la “vettura senza pance”. La vettura fa fatica anche a livello Power Unit. La rivoluzione delle auto ad effetto suolo ha stravolto i valori di forza della passata stagione. La Mercedes campione in carica da otto anni di fila è andata in difficoltà sin dai primi test prestagionali. Nelle ultime annate Lewis Hamilton aveva dominato in Bahrain, mentre nel 2022 è arrivata una medaglia di bronzo molto fortunosa. Senza clamorosi guai tecnici degli avversari, il #44 sarebbe arrivato al quinto posto.

Lewis Hamilton, al termine della corsa, ha dichiarato: “Grandi congratulazioni alla Ferrari. Sono felice di vederli tornare a far bene. Sono un team storico, epico e meritano questo successo. Oggi abbiamo sofferto tanto, non potevo chiedere di meglio”. Il #44 è conscio del fatto che aver guadagnato 15 punti in un weekend difficilissimo è un buon segnale per la squadra.

LH44 può concentrarsi ora sulla seconda tappa del 2022 a Jeddah. Lo scorso anno il nativo di Stevenage vinse la tappa riaprendo la contesa mondiale. Il veloce tracciato cittadino, stavolta, potrebbe favorire maggiormente i competitor. “Abbiamo dato tutto e siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto. I ragazzi stanno lavorando molto, non sarà semplice cambiare passo. Dobbiamo continuare su questa strada”, ha concluso il sette volte campione del mondo.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 ore ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novitĂ  non…

15 ore ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

18 ore ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

22 ore ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farĂ  tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

1 giorno ago

Auto, adesso è allarme: scatta il richiamo del modello per un motivo clamoroso

I richiami auto sono sempre piĂą frequenti, ed ora è un modello di un noto…

2 giorni ago