Bagnaia+bacchetta+la+Ducati%3A+arrivano+le+%26%238220%3Bscuse%26%238221%3B+di+Tardozzi
tuttomotoriweb
/2022/03/07/bagnaia-ducati-motogp-qatar-tardozzi-scusa/amp/
MotoGP

Bagnaia bacchetta la Ducati: arrivano le “scuse” di Tardozzi

Published by
Matteo Bellan

Bagnaia molto deluso per il weekend del GP del Qatar e ha anche criticato la Ducati: arriva la risposta di Tardozzi, che tende la mano al pilota.

Sicuramente il team bocciato nel Gran Premio del Qatar 2022 è quello ufficiale Ducati. Entrambi i piloti si sono ritirati nella gara di Losail, un inizio veramente pessimo per la squadra indicata da molti come favorita per il trionfo finale.

Francesco Bagnaia (foto LaPresse)

Jack Miller si è dovuto ritirare per un problema di elettronica alla sua Desmosedici GP22, mentre Francesco Bagnaia è scivolato e ha travolto anche Jorge Martin del team Pramac Racing. Un vero disastro.

Nel post-gara hanno fatto parecchio rumore le parole di Pecco, che ha sottolineato l’approccio sbagliato avuto dal team sia nei test che in Qatar. A suo avviso, si sono provate troppe cose nuove e si è perso del tempo prezioso. Non si è lavorato nella maniera migliore per essere pronti al GP di Losail.

MotoGP Qatar, Tardozzi risponde a Bagnaia dopo la gara a Losail

Bagnaia ha mandato un messaggio chiaro alla Ducati: bisogna cambiare metodo. Ha specificato di non poter fare troppo un lavoro da tester in un weekend di gara, ribadendo al contempo che la squadra è unita e che sicuramente ci saranno miglioramenti per i prossimi gran premi in calendario.

Da un lato ha voluto bacchettare Ducati, preso sicuramente dalla forte delusione provata a Losail, ma dall’altro ci ha anche tenuto a ribadire la piena fiducia nel team. Si tratta solo di apportare qualche cambiamento e di ritrovare la retta via. Non c’è alcuna tensione, solo del dispiacere per un GP andato male.

Davide Tardozzi in un’intervista concessa a The-Race.com ha avuto modo di rispondere pubblicamente, dopo averlo fatto già in privato, alle parole del pilota: “Quanto successo non è accettabile e dobbiamo rifletterci. Dobbiamo capire e fare autocritica per risolvere i problemi. Penso che abbiamo commesso degli errori e non può succedere una seconda volta”.

Il team manager Ducati ammette che qualcosa di sbagliato è stato fatto e scagiona Bagnaia da delle responsabilità che non gli appartengono: “Ci fidiamo al 100%di lui, sarà il nostro pilota per i prossimi tre anni. Se gli diamo ciò che merita, sarà al top in ogni gara. È stata colpa nostra, non di Pecco”.

Le parole di Tardozzi sono molto chiare, c’è un mea culpa per non aver lavorato al meglio in vista dell’appuntamento in Qatar. Al tempo stesso, c’è grande voglia di riscatto e di fare meglio nelle prossime gare. Bagnaia ha parlato con il team dopo il ritiro a Losail e c’è unità di intenti nel box.

Published by
Matteo Bellan
Tags: Primo Piano

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

6 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

6 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

6 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

6 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

7 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 settimana ago