Fausto+Gresini%2C+un+anno+fa+la+scomparsa%3A+il+video+che+ha+emozionato+tutti
tuttomotoriweb
/2022/02/23/fausto-gresini-anniversario-morte-team-video/amp/
Motomondiale

Fausto Gresini, un anno fa la scomparsa: il video che ha emozionato tutti

Published by
Matteo Bellan

Un anno fa veniva a mancare Fausto Gresini: il suo team lo ha ricordato con un video emozionante.

È stato uno shock quando il 23 febbraio del 2021 è stata comunicata la morte di Fausto Gresini. Da circa due mesi stava lottando contro le conseguenze del Covid-19 e purtroppo non ce l’ha fatta.

Fausto Gresini (foto Gresini Racing)

L’ex pilota e manager del Motomondiale ha sofferto di gravi complicazioni a livello respiratorio a causa del SARS-CoV-2. Era ricoverato presso l’Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna e ha vissuto settimane di alti e bassi, prima di spegnersi.

Tra fine gennaio e inizio febbraio sembrava che le sue condizioni stessero migliorando, poi c’è stato un improvviso peggioramento. Il figlio Lorenzo spiegò che ad essere fatale al padre è stata una emorragia cerebrale. Fu un grande dolore per la famiglia, per gli amici e tutti coloro che avevano conosciuto e apprezzato Gresini nel corso della sua carriera.

Livio Suppo torna in MotoGP: ufficiale il nuovo team

Gresini Racing, video dedicato a Fausto nell’anniversario della morte

Gresini era una figura molto apprezzata nel paddock del Motomondiale. Un professionista serio quando c’era da lavorare e anche una persona di grande umanità. Non è un caso che ne parlino tutti bene.

Ha lasciato in eredità un team che, dopo la sua morte, è diretto dalla moglie Nadia Padovani. A supportarla ci sono anche i figli Lorenzo (lavora nel settore amministrativo) e Luca (team manager Moto2), oltre a professionisti come Michele Masini (team manager MotoGP) e Carlo Merlini (direttore commerciale e marketing) più altre figure con ruoli specifici nella struttura.

Nel 2021 il team Gresini Racing correrà in MotoGP con Enea Bastiani e Fabio Di Giannantonio, in Moto2 con Alessandro Zaccone e Filip Salac, in MotoE con Matteo Ferrari e Alessio Finello. Tanta Italia nella scelta dei piloti. Niente Moto3 quest’anno, la squadra si concentra sulle altre categorie.

L’obiettivo è sempre quello di ottenere buoni risultati e rendere fiero Fausto. Nel giorno del primo anniversario della sua morte, il team Gresini Racing ha pubblicato un video proprio per ricordare il suo fondatore.

MotoGP verso i motori elettrici? Ezpeleta sorprende tutti

Nel filmato ci sono tanti bei momenti sia di vita privata che sportiva di Fausto, che sia da pilota che da manager si è tolto delle belle soddisfazioni nel Motomondiale. In sella ha vinto due titoli nella classe 125 e poi da dirigente ha trionfato con il compianto Daijiro Kato in 250, con Toni Elias in Moto2 e con Jorge Martin in Moto3. Una vita successo nell’ambito personale e in quello professionale.

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

7 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

7 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

7 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

7 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

1 settimana ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

2 settimane ago