MotoGP%2C+Ducati+svela+la+Desmosedici+GP22%3A+capolavoro+assoluto+%28FOTO%29
tuttomotoriweb
/2022/02/07/motogp-ducati-desmosedici-gp22-foto/amp/
Motomondiale

MotoGP, Ducati svela la Desmosedici GP22: capolavoro assoluto (FOTO)

Published by
Davide Russo

E’ stata presentata la nuova Ducati che sarà affidata alle mani di Pecco Bagnaia e Jack Miller. La Rossa di Borgo Panigale parte con i favori del pronostico.

La regina delle ultime due stagioni di MotoGP ha tolto i veli, lasciando i fan senza fiato. La nuova Ducati è un’opera d’arte che ha dimostrato nella parte finale della scorsa stagione di aver raggiunto quasi la perfezione. Le performance di tutti i piloti della MotoGP in sella ad una Desmosedici hanno messo in luce il livello raggiunto dalla casa nel 2021.

Migliorare alcuni aspetti tecnici per essere competitivi sui tracciati dove la Rossa può crescere è stato il focus degli ingegneri durante l’inverno. Il punto di forza della Ducati rimane il motore, ma sotto tutti i profili il bolide di Borgo Panigale ha dimostrato di essere una moto difficilmente battibile, soprattutto se guidata con maestria da Bagnaia. Pecco nella parte finale del 2021 ha vinto quattro delle ultime sei gare, sfiorando il successo anche a Misano.

Jack Miller dovrà alzare il proprio livello nel 2022 se vorrà tenersi stretto il sedile della moto ufficiale. Il rider australiano ha deluso le aspettative lo scorso anno, essendo l’alfiere di punta del team per la conquista del campionato. Ci ha pensato Bagnaia a dare del filo da torcere a Fabio Quartararo, concludendo la stagione al secondo posto.

MotoGP, Suzuki svela le GSX-RR 2022: Mir e Rins cercano riscatto (FOTO)

Ambizioni altissime in casa Ducati

Il team campione del mondo in carica ha tolto i veli alla Desmosedici GP22. I tifosi possono esultare per il ritorno al classico rosso Ducati. La casa di Borgo Panigale ha lavorato sul motore e l’aerodinamica per rendere la moto anche più comoda. Ali più piccole e cupolino più rastremato la rendono molto aggressiva, anche da ferma. I piloti hanno già avuto modo di provare a Sepang la GP22, trovandosi a proprio agio sin dalle prime tornate. Il nuovo abbassatore dinamico della Ducati ha subito catalizzato l’interesse degli altri team che hanno già storto il naso per la soluzione.

MotoGP, Marquez spaventa la concorrenza: l’obiettivo è chiarissimo

Il sistema permette di abbassare la moto non solo in partenza, ma anche durante il giro. Anche in passato la Ducati è stata precursore di innovazioni tecniche all’avanguardia, come accaduto con il cucchiaio e con le ali. La KTM ha lavorato sull’abbassatore, ma altre squadre potrebbero presentare dei reclami avversi al sistema della Desmosedici GP22. Le immagini non lasciano dubbi sull’evoluzione del gioiello ingegneristico della Rossa. Appuntamento sul Losail International Circuit in Qatar, il prossimo 6 marzo, per il primo appuntamento della stagione.

Ducati (Twitter)
Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

13 ore ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

1 giorno ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

1 giorno ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

1 giorno ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

2 giorni ago

Auto, adesso è allarme: scatta il richiamo del modello per un motivo clamoroso

I richiami auto sono sempre più frequenti, ed ora è un modello di un noto…

2 giorni ago