Honda%2C+troppa+dipendenza+da+Marquez%3A+annunciata+una+rivoluzione
tuttomotoriweb
/2022/01/26/honda-dipendenza-marquez-yokoyama-rivoluzione/amp/
MotoGP

Honda, troppa dipendenza da Marquez: annunciata una rivoluzione

Published by
Matteo Bellan

Honda ha lavorato su dei cambiamenti radicali in vista del campionato MotoGP 2022: ne ha parlato il direttore tecnico Yokoyama.

Dopo due anni senza lottare per il titolo, soprattutto a causa dei problemi fisici avuti da Marc Marquez, la Honda nel 2022 vuole tornare protagonista in MotoGP. In questi mesi a Tokio è stato effettuato un intenso lavoro per realizzare una RC213V più competitiva.

Marc Marquez (Foto Getty Images)

Non è un segreto che la Honda sia una moto molto difficile da guidare e ha creato problemi a tanti piloti, solo Marquez è sempre riuscito a tirarne fuori il potenziale. Per questo la casa dell’ala dorata ha lavorato per mettere a disposizione un prototipo che, oltre ad essere molto veloce, sia anche più semplice da gestire. Da qualche anno la situazione è simile a quella che aveva Ducati con Casey Stoner, unico in grado di vincere con la Desmosedici ai tempi.

MotoGP, Joan Mir come Valentino Rossi? Il pilota Suzuki ha una certezza

MotoGP, Yokoyama annuncia cambiamenti radicali sulla nuova Honda

Già dal test post-campionato effettuato a Jerez i piloti, Marquez escluso (era assente per il noto problema di diplopia, hanno avuto buone sensazioni sulla nuova moto portata in pista dalla Honda. Dei miglioramenti che vadano nella direzione di ottenere una guidabilità più facile sono stati fatti e in vista dei prossimi test in Malesia e Indonesia i progressi potrebbero essere ancora maggiori. Bisogna solo attendere che la MotoGP torni in azione il 5-6 febbraio a Sepang.

Takeo Yokoyama, direttore tecnico Honda, in una bella intervista a Motorsport Magazine ha spiegato che la nuova RC213V sarà una rivoluzione rispetto al modello agli ultimi anni: “Vogliamo vincere il titolo. Lavoriamo per migliorare un po’ tutto. Si tratta di una grande riprogettazione, quando i risultati sono negativi è più facile fare un cambiamento radicale rispetto a quando vinci”.

Un aspetto sul quale la Honda ha lavorato tanto è il miglioramento del grip con la gomma posteriore, un punto debole delle ultime stagioni. È stato problematico sfruttare al meglio gli pneumatici portati dalla Michelin e l’esperienza accumulata dovrebbe consentire al team di fare i passi avanti necessari. Già a Jerez i piloti hanno espresso soddisfazione in merito al comportamento del nuovo prototipo, che nel frattempo è stato ulteriormente migliorato per la stagione 2022.

Sarà interessante vedere anche gli upgrade in termine di motore. Per due anni lo sviluppo è stato congelato e ciascun costruttore ha certamente pronte delle novità importanti da provare nei test pre-campionato. In generale, come spiegato da Yokoyama, gli interventi saranno fatti un po’ in tutte le aree e la nuova RC213V rappresenterà una rivoluzione. Vedremo se di nuovo sarà solo Marquez a riuscire a sfruttare pienamente la moto oppure se anche gli altri rider saranno competitivi.

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

F1 GP Messico, Qualifiche: Norris batte le ottime Ferrari, Verstappen e Piastri indietro

La F1 fa tappa a Città del Messico, nelle qui qualifiche la pole position è…

3 ore ago

Ducati, Dall’Igna alza bandiera bianca: parole eloquenti su Bagnaia che sanno di terremoto

La Casa di Borgo Panigale ha vinto nel 2025 grazie ai fratelli Marquez. Gigi Dall'Igna…

7 ore ago

Scatta l’ennesimo richiamo in casa Ford: il problema è molto serio, oltre 300.000 vetture sotto accusa

La Ford deve fronteggiare, per l'ennesima volta, un grave problema di sicurezza che affligge le…

10 ore ago

Alfa Romeo, l’auto che ha fatto la storia: il mondo dei motori diesel dopo non è stato più lo stesso

La Casa del Biscione ha prodotto vetture leggendarie. Scopriamo la proposta che ha rappresenta un’autentica…

14 ore ago

Valentino Rossi e quel paragone impossibile: esagerazione o verità?

Valentino Rossi ha completamente cambiato i paradigmi della classe regina del Motomondiale, attirando milioni di…

17 ore ago

MotoGP GP Malesia, Sprint Race: Bagnaia torna a vincere, Alex Marquez vice-campione del mondo

Pecco Bagnaia torna a ruggire e domina la Sprint Race del Gran Premio della Malesia,…

18 ore ago