F1%2C+vuoi+diventare+un+ingegnere+della+Ferrari%3F+Ecco+quanto+guadagneresti
tuttomotoriweb
/2022/01/20/f1-ingegnere-ferrari-stipendi-pagamento/amp/
Formula 1

F1, vuoi diventare un ingegnere della Ferrari? Ecco quanto guadagneresti

Published by
Giovanni Messi

La F1 è il sogno di una vita non solo per i piloti, ma anche per aspiranti ingegneri e tecnici. Ecco quanto si può incassare a Maranello.

Ingegnere Ferrari (GettyImages)

In F1 c’è una grande possibilità di trovare lavoro, anche se l’accesso non è di certo facile per coloro che cullano il grande sogno da tanto tempo, sin da quando sono bambini. Tanto per cominciare, per arrivare a diventare un pilota non occorre solo il talento, ma anche una bella borsa di milioni da portare in dote ad un team.

Sono tantissimi i baby campioni che hanno fatto molto bene nelle classi minori, vincendo titoli a raffica, ma che non hanno mai trovato neanche un’occasione per poter dimostrare quanto valessero nella massima serie: un esempio è Nyck De Vries, campione della Formula 2 nel 2019 e, subito dopo, iridato in Formula E con la Mercedes. Antonio Giovinazzi non ha mai avuto tra le mani una macchina competitiva, e dopo tre anni è stato praticamente licenziato dall’Alfa Romeo Racing per far spazio ai milioni di Guanyu Zhou.

Tralasciando per un attimo il discorso legato ai driver, sono tante le posizioni aperte: una delle più ambite riguarda il lato ingegneristico, specialmente quello aerodinamico. Nella F1 di oggi questo settore è imprescindibile, e le squadre vanno spesso a caccia di giovani in uscita dalle migliori università del mondo, nella speranza di trovare un nuovo Adrian Newey.

Vettel, mazzata all’Aston Martin: aspettative diverse dal nuovo team

F1, ecco quanto guadagna un ingegnere della Ferrari

La squadra più amata, e questo è indubbio, della F1 è la Ferrari. Il Cavallino rampante è il marchio più vincente con ben 16 mondiali costruttori vinti e 15 tra i piloti. Tuttavia, si tratta di una realtà molto in difficoltà, a secco di titoli da ormai quasi tre lustri. Le problematiche maggiori si riscontrano proprio nel reparto ingegneristico, dove i tecnici italiani non sono mai stati all’altezza del fronte d’oltremanica.

Anche ai tempi di Michael Schumacher, c’erano Rory Byrne e Ross Brawn nelle posizioni di vertice, anche se i talenti Made in Italy non mancavano, come dimostrano Aldo Costa e Luigi Mazzola. Tuttavia, al giorno d’oggi si registra una carenza notevole di tecnici di alto valore, ed i giovani sembrano essere una speranza per invertire questo trend.

Se siete interessati a candidarvi per una posizione del genere e ne avete tutte le carte in regola, sappiate che si tratta di un lavoro molto ben retribuito. Un ingegnere che lavora a Maranello presso con la Ferrari guadagnerebbe, all’incirca, 65.000 euro lordi all’anno, basati su 13 mensilità. Si tratta di una cifra che riguarda solo il reparto F1, e non di tutti gli ingegneri operativi nel settore automotive, che viaggiano su stipendi più bassi, anche se pur sempre di tutto rispetto.

F1, Red Bull ricorda le sfide con Ferrari: frecciata alla Mercedes

Per quanto riguarda il team principal Mattia Binotto, lo stipendio è ben più elevato, e si parla di cifre che si attestano tra uno e cinque milioni di euro all’anno. Il nativo di Losanna lavora in Ferrari da tantissimi anni e fino al 2018 ha ricoperto la carica di ingegneri. Il raggiungimento di un ruolo così importante ha portato ad un innalzamento verso l’alto del suo stipendio, indirettamente proporzionale ai risultati della squadra che dirige.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

L’Alfa Romeo che era un mix tra una Golf e una Lancia Delta: era estrema in tutto e per tutto (VIDEO)

L’Alfa Romeo in passato produceva vetture sportive con un pensiero fisso anche alle corse. Scopriamo…

7 ore ago

F1 GP Stati Uniti, Sprint Race: Verstappen domina, botto McLaren

La Sprint Race di Austin ha regalato diverse sorprese ai fan. Dopo la pole position,…

8 ore ago

Il grande bluff dell’anti-elettrico: i numeri di Toyota svelano un fallimento inaspettato

Per ora la tecnologia Fuell Cell è stata un flop epocale. Toyota vende pochissime unità…

10 ore ago

Marquez, nuovi guai all’orizzonte? Il medico è preoccupato: cosa può accadere

Marc Marquez è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dopo l'incidente occorso a Mandalika, e…

14 ore ago

L’elettrico è già il passato, gli scienziati se ne sono inventata un’altra: nuovo super carburante

Degli studiosi hanno realizzato una foglia artificiale da cui deriverebbe carburante con la luce solare.…

17 ore ago

Ferrari, leader cercasi: l’errore imperdonabile commesso nel 2025

La Scuderia modenese sta attraversando l’ennesima crisi della sua recente storia nel circus. Nel corso…

21 ore ago