Perch%C3%A9+Toto+Wolff+parla+cos%C3%AC+bene+l%26%238217%3Bitaliano%3F+Ecco+il+motivo
tuttomotoriweb
/2022/01/10/perche-wolff-parla-italiano-motivo/amp/
Formula 1

Perché Toto Wolff parla così bene l’italiano? Ecco il motivo

Published by
Chiara Rainis

Figura affascinante della F1, il boss Mercedes Wolff scatena molte curiosità. Ad esempio, perché conosce bene la lingua italiana?

Toto Wolff (Getty Images)

Toto Wolff è decisamente il manager più in vista ed invidiato del Circus. Dotato di un innegabile fiuto per gli affari, intelligente, furbo, con le mani in pasta ovunque e dal fisico statuario, l’austriaco attira su di sé parecchie attenzioni. Sempre sorridente e charmant, salvo quando gli eventi di gara gli fanno perdere il consueto aplomb, il dirigente della Mercedes è noto anche per le sue competenze linguistiche. Ne parla addirittura sei: il tedesco, il polacco, a causa delle origini della madre, l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’italiano.

Ecco perché Wolff conosce la nostra lingua

Non avendo mai diretto una scuderia nel Bel Paese la domanda che sorge spontanea è come sia possibile che mastichi il suo vocabolario tanto bene. La risposta è semplice e riguarda il mondo delle auto. Da sempre amante dei bolidi da corsa, il viennese ha sempre avuto un debole per le Rosse di Maranello. Un amore per le vetture, ma altresì per il fondatore Enzo Ferrari, uomo di enorme personalità e carisma, non celato e anzi spesso dichiarato anche in sede di GP.

Inoltre, nella sua carriera precedente, ovvero quella da pilota senza grande fortuna, il prossimo 50enne,  corse per la squadra di Orlando Redolfi e ciò lo portò ad abitare per lunghi periodi a Bergamo.

F1, Toto Wolff incorona la Ferrari: per lui sarà nella lotta mondiale

Da allora la sua frequentazione dell’Italia è stata continua. Amante di prodotti tipici come ad esempio la grappa, e dalla sua natura, in questi anni ha trascorso di soventi i suoi periodi di vacanza in inverno e in estate tra le nostre montagne e la Sardegna.

Ma c’è di più. Il boss della Stella ha rivelato di aver avuto l’opportunità di intrattenersi in numerose occasioni con i tifosi nostrani del motorsport e di essere sempre stato accolto con favore e affetto. Una vicinanza ricambiata anche per il rispetto reciproco mostrato e l’assenza di sfottò.

Proprio di recente Wolff ha incoronato il Cavallino come squadra più temibile del 2022 dopo la Red Bull. Chissà se avrà ragione.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Finisce il sogno di Max Verstappen: l’annuncio è una mazzata per i fan, niente da fare

Max Verstappen è staccato di 63 punti rispetto ad Oscar Piastri, leader della classifica iridata.…

1 ora ago

Auto elettriche ci siamo, arriva la svolta definitiva: potranno fare 1 milione di km

Il tema dell'autonomia ridotta rispetto ai motori termici ha da sempre provocato gravi limiti al…

5 ore ago

Arriva l’attacco pesantissimo a Marc Marquez: l’ex MotoGP non dà scampo allo spagnolo

Marc Marquez ha chiuso il mondiale da tempo, salendo a quota nove titoli mondiali, come…

8 ore ago

La Dacia ora costa quanto uno scooter: la cifra risulta alla portata di tutti

Il brand romeno ha deciso di mettere in pratica una promozione che rende accessibile il…

12 ore ago

Si riaccende la speranza per Michael Schumacher: dalla Francia arriva una notizia positiva

I media transalpini avrebbero annunciato dei progressi di salute per il Kaiser. Scopriamo cosa hanno…

13 ore ago

Nissan, mossa estrema per salvarsi dalla crisi: c’è un nuovo clamoroso lancio

La Nissan è piombata in una situazione finanziaria preoccupante. Per risollevarsi sono uscite le prime…

22 ore ago