Danilo Petrucci scherza sul suo peso prima della partenza per la Dakar. Fra i piloti KTM è quello con meno grasso corporeo.
Inizia il conto alla rovescia per Danilo Petrucci che fra qualche giorno sarà sulle dune del serto per il suo primo rally Dakar. Ha chiuso l’avventura in MotoGP al termine di una stagione poco esaltante, con un unico guizzo sul bagnato di Le Mans dove ha concluso 5°. Solo al termine di questo capitolo professionale prenderà una decisione sul futuro: “Inizierò con attenzione alla Dakar e poi vedrò come si svilupperà il rally per me. Poi devo anche controllare come sta la mia caviglia infortunata”.
Il 31enne pilota umbro ritorna a parlare della sua esperienza in classe regina con la RC16, condividendo il box con Iker Lecuona. Per un breve periodo ha lottato per una sella libera in Tech3, quando è diventato evidente che KTM avrebbe premiato il campione di Moto2. Poco dopo è risultato evidente che entrambi i piloti del team KTM Ajo sarebbero stati promossi per il 2022 e sia Lecuona che Petrucci si sono ritrovati fuori dai progetti mondiali. Petrux ammette con grande umiltà che Iker avrebbe meritato un’altra possibilità vista la giovane età. “Oggi penso che Iker abbia solo 21 anni. Avrebbe meritato una terza stagione in MotoGP”, ha confessato a Speedweek.com.
In passato si è spesso lamentato del suo peso corporeo, ma con una 450 cc da 75 CV le cose potrebbero cambiare. “Quando alla Dakar i piloti di Pierer Mobility sono stati pesati e misurati, ero quello con la percentuale di grasso corporeo più bassa”. Il due volte vincitore della Dakar Toby Price arriva persino a 100 kg. “Come pilota di rally devi essere davvero in forma e avere molta forza. Non si tratta principalmente di peso o grasso corporeo, ma di navigazione e guida. Puoi pesare più di 100 kg come Toby e vincere comunque la Dakar. Non si tratta solo di velocità e decimi di secondo. Si tratta di ore e giorni”, ha aggiunto Danilo Petrucci che conclude scherzando: “Tutti voi potete darmi un po’ di grasso corporeo, ma per favore datemi anche alcune delle vostre abilità di guida!”.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…