Joan+Mir%2C+il+capotecnico+si+espone%3A+%26%238220%3BNon+siamo+qui+per+questo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/21/joan-mir-capotecnico-espone-obiettivo-2022/amp/
Superbike

Joan Mir, il capotecnico si espone: “Non siamo qui per questo”

Published by
Matteo Bellan

Carchedi, capotecnico di Mir, parla della stagione MotoGP 2021 e non nasconde l’obiettivo per la prossima. In Suzuki si lavora intensamente.

Joan Mir (©Getty Images)

Suzuki nel 2022 non ha dato a Joan Mir una moto che gli permettesse di confermarsi campione del mondo, ma il terzo posto finale in classifica è comunque un buon risultato. Il maiorchino ha confermato di essere uno molto regolare, anche se non ha vinto alcuna gara.

Nel 2022 l’obiettivo suo e del team è di giocarsi le vittorie e il titolo MotoGP. Le novità provate nel test di Jerez hanno dato fiducia al pilota, che si aspetta ulteriori progressi a Sepang a inizio febbraio. C’è anche un rinnovo di contratto da discutere e la casa di Hamamatsu dovrà convincerlo.

LEGGI ANCHE -> Quartararo vuole il rinnovo, ma a una cifra pazzesca: ecco quanto chiede

MotoGP, parla Carchedi: è il capotecnico di Joan Mir

Frankie Carchedi, capotecnico di Mir, in un’intervista ad Autohebdo.fr ha così commentato la stagione MotoGP 2021: «Essendo stati campioni del mondo, speravamo che andasse meglio. Tuttavia, essere tra i primi tre in assoluto è un buon risultato. È mancato qualcosa. La prima parte del campionato è stato difficile. Ci qualificavamo in terza, quarta o quinta fila. Nonostante ciò siamo andati sul podio alcune volte ed è un buon risultato, visto che partivamo indietro. Questo era il nostro problema, non ci mancava ritmo, ma la posizione alla partenza determina un po’ il tuo potenziale in gara».

La qualifica è stato in grande problema della Suzuki in questi anni, partire indietro rende più complicata la corsa alla domenica, ma ci sono stati alcuni passetti avanti: «Nelle ultime quattro o cinque gare – spiega Carchedi – abbiamo trovato qualcosa. Penso da Aragon. Non si è trattato solo delle qualifiche, ma anche delle FP3 perché riuscivamo ad andare diretti in Q2. Ci siamo avvicinati alla prima fila e questo fa la differenza».

Nella prima parte del 2021 la Suzuki non aveva l’holeshot posteriore e averlo utilizzato nella seconda parte ha aiutato i piloti. È un dispositivo che dà dei vantaggi e che il team dovrà perfezionare in vista del 2022.

Intanto nel test di Jerez si è visto un nuovo motore, che positivamente impressionato Mir: «Le sensazioni dei piloti sono positive – ha ammesso il capotecnico – e sappiamo su cosa dobbiamo lavorare in inverno. Bisogna fare attenzione, procediamo per piccoli passi, se sbagli non puoi cambiare motore. Comunque abbiamo fatto un buono step e lavoreremo anche sull’aerodinamica per trovare più velocità. A livello di telaio siamo piuttosto forti».

Chiaro l’obiettivo di Mir e del team Suzuki per il 2022. Carchedi si espone: «Joan è un vincente. Non siamo qui per fare secondo o terzo. Sono sicuro che almeno dieci piloti avranno l’obiettivo di diventare campioni del mondo. Abbiamo le basi per esserci».

Joan Mir (©Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

18 ore ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

2 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

3 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

4 giorni ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

5 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

6 giorni ago