La nuova Hyundai Ioniq 5 è ormai realtà e vedremo quale filosofia l’azienda coreana ha voluto introdurre con questo nuovo modello
La Hyundai Ioniq 5 ha tutte le carte in regola per essere un vero game changer. Ha più di 480 km di autonomia, può raggiungere una carica all’80% in 18 minuti, va da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi, ha un’assistenza alla guida avanzata con apprendimento automatico, ha un design impressionante (e forse esasperante), offre connettività a livello di auto di lusso ed è accessibile al mercato di massa. Da quando i veicoli elettrici sono tutte queste cose? Da questa settimana, a quanto pare.
Date le sue impressionanti specifiche e lo stile che attira a dir poco l’attenzione, eravamo preoccupati che la Ioniq 5 potesse essere un po’ troppo costosa per la maggior parte delle persone, ma tutto è cambiato dopo aver visto il prezzo; circa 35.000 euro.
Prima di tutto, la Ioniq 5 non è la Ioniq di nuova generazione. Non esattamente, comunque. La Hyundai Ioniq ha debuttato nel 2016, ed è stata significativa perché è stato il primo veicolo a essere disponibile in tre varianti elettrificate: ibrido convenzionale, ibrido plug-in e batteria elettrica. Ma Hyundai ha abbandonato la variante elettrica dalla sua lineup 2022 per accogliere la creazione di un sub-brand Ioniq dedicato. E la Ioniq 5 è il primo modello di questo nuovo gruppo elettrico autonomo.
Altri due veicoli elettrici arriveranno entro il 2024 e tutti i modelli Ioniq avranno un nome numerico. I numeri pari indicano le berline, mentre quelli dispari saranno riservati ai veicoli utilitari. Quindi, la Ioniq 5 è un crossover. Ciò che seguirà in breve tempo è la Ioniq 6 berlina e la Ioniq 7 grande SUV.
Più che un cambio di nome, Ioniq rappresenta il piano di Hyundai per introdurre quasi due dozzine di veicoli elettrici a batteria e raggiungere 1 milione di vendite globali in questo segmento entro il 2025. E tutto inizia con una nuova architettura specifica elettrica, che Hyundai ha soprannominato Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Il nome è privo di fronzoli perché Hyundai non sta affatto scherzando.
Leggi anche -> Hyundai Ioniq 5, ecco le caratteristiche che Tesla non ha (VIDEO)
Dopo un venerdì difficile, la Ferrari è progressivamente cresciuta al GP del Belgio, sino a…
Il 2025 è un anno dominato dalla McLaren, che ha sin qui ottenuto la bellezza…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, avrebbe anche potuto non concludere la tappa di Spa…
Si parla da tempo del possibile approdo di Pedro Acosta nel team di Valentino Rossi,…
Lewis Hamilton sta vivendo un approccio difficile alla sua carriera in Ferrari, e nelle prime…
In Italia sono ancora tanti gli automobilisti che sono alla ricerca di un motore GPL…