Superbike%2C+test+Jerez%3A+tempi+e+classifica+Day-3.+Rea+stacca+tutti
tuttomotoriweb
/2021/12/17/superbike-test-jerez-tempi-classifica-day3-rea/amp/
Superbike

Superbike, test Jerez: tempi e classifica Day-3. Rea stacca tutti

Published by
Matteo Bellan

Superbike 2021, test Jerez: tempi ufficiali e classifica finale Day-3. Rea e Kawasaki chiudono la tre giorni davanti a tutti.

Jonathan Rea (foto Kawasaki Racing Team WorldSBK)

Aveva aperto il primo giorno con il miglior tempo e conclude anche il terzo (e ultimo) da leader del test privato Superbike svolto a Jerez. Ci riferiamo ovviamente a Jonathan Rea, sei volte campione del mondo.

Il nord-irlandese oggi ha piazzato la sua Kawasaki in prima posizione con il best lap di 1’38″831. 60 i giri totali per cercare di migliorare una Ninja ZX-10RR che nel 2021 non è stata più la moto quasi imbattibile che si era vista in passato. Diverse le novità testate a Jerez.

Rea ha rifilato poco più di un secondo al suo compagno di squadra Alex Lowes, che comunque non è al 100% fisicamente e qualche decimo nel taschino sicuramente lo ha. L’inglese deve risolvere alcuni problemi per essere al meglio della condizione nel 2022, anno nel quale dovrà guadagnarsi il rinnovo con Kawasaki.

Oggi il migliore dei piloti BMW è stato Loris Baz, neo-arrivato sulla M 1000 RR. Terzo tempo a 1″293 da Johnny. Prosegue il processo di adattamento e apprendimento del francese, molto determinato a disputare una grande stagione di rientro nel Mondiale Superbike dopo le buone apparizioni da sostituto dello scorso anno.

A 94 millesimi da Baz troviamo Michael van der Mark, molto impegnato nello sviluppo della BMW e desideroso di vivere un 2022 da protagonista. L’olandese ha girato solamente al mattino.

Quinto crono per Xavi Vierge (+1″397) con l’unica Honda presente in pista. Iker Lecuona, infatti, ieri è stato protagonista di una brutta caduta e oggi non ha girato. L’ex pilota Petronas Moto2 ha effettuato 74 giri per cercare di conoscere e sfruttare il più possibile la sua CBR1000RR-R Fireblade. Lui e il compagno hanno ancora tanti chilometri da fare per tirarne fuori tutto il potenziale.

Sesto Scott Redding, a quasi un secondo e mezzo dalla vetta. L’ex rider Ducati più che pensare al tempo sul giro secco si deve concentrare sul passo. Ha provato diverse soluzioni in questi giorni per sentirsi a suo agio in sella e sfruttare il suo stile di guida. Ha ancora parecchio da apprendere sulla sua M 1000 RR. Chiude la classifica Eugene Laverty con l’altra BMW del team Bonovo Action MGM.

Superbike 2021, test Jerez: tempi ufficiali e classifica finale Day-3

1. Jonathan Rea (Kawasaki), 1’38”831
2. Alex Lowes (Kawasaki), 1’39”865
3. Loris Baz (BMW), 1’40”125
4. Michael Van Der Mark (BMW), 1’40”219
5. Xavi Vierge (Honda), 1’40”228
6. Scott Redding (BMW), 1’40”292
7. Eugene Laverty (BMW), 1’40”397

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

15 ore ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

1 giorno ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

3 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

4 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

6 giorni ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

7 giorni ago