Superbike%2C+test+Jerez%3A+tempi+e+classifica+Day-3.+Rea+stacca+tutti
tuttomotoriweb
/2021/12/17/superbike-test-jerez-tempi-classifica-day3-rea/amp/
Superbike

Superbike, test Jerez: tempi e classifica Day-3. Rea stacca tutti

Published by
Matteo Bellan

Superbike 2021, test Jerez: tempi ufficiali e classifica finale Day-3. Rea e Kawasaki chiudono la tre giorni davanti a tutti.

Jonathan Rea (foto Kawasaki Racing Team WorldSBK)

Aveva aperto il primo giorno con il miglior tempo e conclude anche il terzo (e ultimo) da leader del test privato Superbike svolto a Jerez. Ci riferiamo ovviamente a Jonathan Rea, sei volte campione del mondo.

Il nord-irlandese oggi ha piazzato la sua Kawasaki in prima posizione con il best lap di 1’38″831. 60 i giri totali per cercare di migliorare una Ninja ZX-10RR che nel 2021 non è stata più la moto quasi imbattibile che si era vista in passato. Diverse le novità testate a Jerez.

Rea ha rifilato poco più di un secondo al suo compagno di squadra Alex Lowes, che comunque non è al 100% fisicamente e qualche decimo nel taschino sicuramente lo ha. L’inglese deve risolvere alcuni problemi per essere al meglio della condizione nel 2022, anno nel quale dovrà guadagnarsi il rinnovo con Kawasaki.

Oggi il migliore dei piloti BMW è stato Loris Baz, neo-arrivato sulla M 1000 RR. Terzo tempo a 1″293 da Johnny. Prosegue il processo di adattamento e apprendimento del francese, molto determinato a disputare una grande stagione di rientro nel Mondiale Superbike dopo le buone apparizioni da sostituto dello scorso anno.

A 94 millesimi da Baz troviamo Michael van der Mark, molto impegnato nello sviluppo della BMW e desideroso di vivere un 2022 da protagonista. L’olandese ha girato solamente al mattino.

Quinto crono per Xavi Vierge (+1″397) con l’unica Honda presente in pista. Iker Lecuona, infatti, ieri è stato protagonista di una brutta caduta e oggi non ha girato. L’ex pilota Petronas Moto2 ha effettuato 74 giri per cercare di conoscere e sfruttare il più possibile la sua CBR1000RR-R Fireblade. Lui e il compagno hanno ancora tanti chilometri da fare per tirarne fuori tutto il potenziale.

Sesto Scott Redding, a quasi un secondo e mezzo dalla vetta. L’ex rider Ducati più che pensare al tempo sul giro secco si deve concentrare sul passo. Ha provato diverse soluzioni in questi giorni per sentirsi a suo agio in sella e sfruttare il suo stile di guida. Ha ancora parecchio da apprendere sulla sua M 1000 RR. Chiude la classifica Eugene Laverty con l’altra BMW del team Bonovo Action MGM.

Superbike 2021, test Jerez: tempi ufficiali e classifica finale Day-3

1. Jonathan Rea (Kawasaki), 1’38”831
2. Alex Lowes (Kawasaki), 1’39”865
3. Loris Baz (BMW), 1’40”125
4. Michael Van Der Mark (BMW), 1’40”219
5. Xavi Vierge (Honda), 1’40”228
6. Scott Redding (BMW), 1’40”292
7. Eugene Laverty (BMW), 1’40”397

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago