La+delusione+di+Nakagami%3A+%26%238220%3BNei+momenti+importanti+sono+caduto%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/11/delusione-nakagami-momenti-importanti-sono-caduto/amp/
Motomondiale

La delusione di Nakagami: “Nei momenti importanti sono caduto”

Published by
Luigi Ciamburro

Bilancio stagionale opaco per Takaaki Nakagami, 15° posto in classifica, alla sua seconda peggior stagione in classe regina.

Takaaki Nakagami (getty images)

Taka Nakagami ha chiuso la stagione 2021 al 15° posto finale, con il 4° posto di Jerez come miglior risultato, sette volte nella top-10. I risultati sono stati piuttosto deludenti per il pilota giapponese del team LCR Honda che ha superato di poco il compagno di box Alex Marquez, 16° con sei punti in meno.

A Nakagami è andata decisamente meglio nel 2020, dodici volte nella top-10, quattro volte tra i primi cinque. L’obiettivo per il prossimo anno, quando sarà la sua quinta stagione in MotoGP, è conquistare almeno il primo podio con la Honda RC213V. “Abbiamo avuto grossi problemi quest’anno rispetto allo scorso anno”, ammette il pilota nipponico. “Sin dall’inizio della stagione non eravamo messi troppo bene. La moto è stata migliorata passo dopo passo. Ma poi c’è stata sfortuna. Sono caduto un paio di volte e non sono riuscito a mettere insieme un intero fine settimana in modo corretto”.

Taka cade e si rialza

Il quindicesimo posto nella classifica generale finale è il secondo peggior risultato per il giapponese da quando milita nella classe regina. Solo nella sua stagione da rookie 2018 (20° posto con un solo piazzamento tra i primi 10) ha concluso peggio. “Sono deluso, soprattutto per la mia squadra”, ha detto Taka Nakagami dopo il finale di stagione al Ricardo Tormo di Valencia. “Quest’anno sono caduto spesso nei momenti importanti e ho buttato via punti importanti. Ma ora non possiamo tornare indietro. È stata solo una stagione difficile, soprattutto alla ripresa dopo la pausa estiva”.

Per il 2022 prova a vedere positivo e a ricominciare dal miglior crono stanziato nella prima delle due giornate di test IRTA a Jerez de la Frontera dello scorso novembre. “Né io né la squadra abbiamo mai nascosto la testa sotto la sabbia. Abbiamo sempre cercato di migliorare”.

Takaaki Nakagami (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Lamborghini Temerario: calo di valore nel mercato usato

Una Lamborghini Temerario ha perso 50.000 euro sul mercato usato dopo un acquisto da 451.000…

23 ore ago

F1, Ferrari in difficoltà nello sviluppo del motore

Ferrari fatica nello sviluppo del motore SF-26, mentre Mercedes continua a dominare.

23 ore ago

BMW Serie 3: nuove versioni mild hybrid a benzina

La BMW presenta le nuove versioni mild hybrid della Serie 3 a benzina, in arrivo…

2 giorni ago

F1, Mercedes: livrea speciale per il GP di Petronas in Malesia

Mercedes presenta una livrea speciale per il GP di Petronas in Malesia.

2 giorni ago

Jeep: misteriosa novità al Salone di Parigi 2023

Jeep svela una misteriosa cassa al Salone di Parigi 2023. Cosa conterrà?

3 giorni ago

Ferrari esprime fiducia in Fred Vasseur e smentisce speculazioni

Ferrari conferma fiducia in Fred Vasseur, smentendo speculazioni sulla leadership del team, secondo Maria Conti.

3 giorni ago