Marc+Marquez+preoccupa+il+suo+boss%3A+%26%238220%3BNon+si+%C3%A8+ripreso+come+speravamo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/04/marquez-alberto-puig-ripresa/amp/
MotoGP

Marc Marquez preoccupa il suo boss: “Non si è ripreso come speravamo”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il team principal della Honda, Alberto Puig, lancia l’allarme sulle condizioni fisiche del suo pilota Marc Marquez: “Non è tornato”

Marc Marquez (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Quella che si è appena conclusa è stata un’altra stagione da dimenticare in casa Honda. E il team principal Alberto Puig non si nasconde: “Il nostro bilancio non può essere positivo, questo è chiaro”.

Resta giusto una manciata di vittorie portate a casa, da una squadra che però non è mai stata in lotta per il Mondiale. “Per Honda, azienda che ha una lunga storia di vittorie, ovviamente non è un bilancio soddisfacente”, ammette Puig ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP. “Siamo stati in grado di vincere alcune gare e di conquistare alcuni podi, ma è chiaro che questo non era il nostro obiettivo”.

Marquez, un recupero difficile

La nota meno positiva di tutte è la condizione fisica del suo campione Marc Marquez, oltre alle difficoltà iniziali di adattamento del nuovo secondo pilota Pol Espargarò: “Abbiamo iniziato la stagione senza che Marc si fosse ripreso, gli ci è voluto un po’ di tempo per raggiungere un livello decente. E all’inizio anche per Pol è stato difficile per Pol capire la moto”.

Il Cabroncito ha iniziato l’annata con il braccio ancora acciaccato dall’incidente dello scorso anno e l’ha conclusa con un nuovo infortunio. “Il peggio è stato che Marc non è tornato: non si è ripreso come ci aspettavamo, o come si aspettava anche lui”, confessa il suo boss. “Alla fine dell’anno è stato vittima anche di quest’ultimo infortunio, che è stato totalmente inaspettato. Ora spero solo in un futuro migliore, già a partire dal 2022”.

La Honda e Puig lavorano sulla tecnica

Quelle con i propri portacolori sono state dunque le difficoltà principali. Ma non le uniche, visto che anche a livello tecnico non tutto è filato liscio: “Abbiamo riscontrato molti problemi in questo ultimo periodo, non solo con i piloti, abbiamo sofferto anche con la nostra moto su molti circuiti”, prosegue Puig.

La speranza della Casa alata è che il nuovo modello, che ha debuttato nei test di fine anno a Jerez de la Frontera, possa contribuire ad invertire la rotta. “Non è una moto radicalmente nuova”, mette le mani avanti il capo. “È diversa nella sostanza, però. Proviamo sempre piccoli dettagli, anche se in grandi quantità. Abbiamo cambiato qualcosa e vogliamo capire se questa è la strada giusta. Pensiamo di sì. Di base è una buona moto, dobbiamo solo intervenire sulle aree in cui siamo più deboli: la nostra moto ha già degli aspetti positivi e vogliamo mantenerli”.

Il team principal della Honda, Alberto Puig (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Lorenzo è carichissimo: “Valentino Rossi, sei un grande, che figata!”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari F50 GT conquista Monterey: il mostro con il motore V12 non ha rivali

La Ferrari ha prodotto un gran numero di gioielli nel corso della propria storia, ed…

3 ore ago

Kove ZXJC 500RR, la Ducati cinese che ha stregato tutti: ha il prezzo di uno scooter

Anche nel mercato delle moto, i marchi cinesi stanno acquisendo una popolarità sempre più importante.…

4 ore ago

Dall’Igna esalta Aldeguer: “Lui il futuro della Ducati, per Bagnaia ogni gara che passa è un’occasione sprecata per migliorare”

Pecco Bagnaia ha vissuto un'altra gara da incubo in Austria, chiudendo con un mesto ottavo…

13 ore ago

Jaecoo E5, nuovo SUV cinese da oltre 200 CV: il prezzo è stracciato

Il segmento dei SUV è sempre più competitivo, ed ora arriva una novità importante sul…

16 ore ago

MotoGP GP Austria, Gara: Marquez rompe il tabù di Spielberg, Bagnaia sempre più in crisi

La MotoGP scende in pista in Austria, dove trionfa ancora Marc Marquez davanti ad un…

19 ore ago

Marquez-Valentino Rossi, incontro in pit-lane in Austria: è il gelo più totale (VIDEO)

Marc Marquez continua a dominare la scena in questa MotoGP, ma il destino lo ha…

19 ore ago