Dopo la pole presa all’ultimo respiro, Hamilton ne ha per tutti: dal box al compagno Valtteri, persino per gli avversari
Doveva chiudere davanti a tutti e lo ha fatto. Lewis Hamilton chiude questa prima parte di weekend in Arabia Saudita facendo ciò a cui era costretto fin dall’inizio, se vuole colmare il gap in classifica con Max Verstappen.
Rispetto alle libere, Lewis ha faticato più del previsto, ma in Q3, quando c’era da tirare fuori il meglio, lo ha fatto. E forse proprio quel suo ultimo giro ha messo quella pressione che è costata cara all’olandese, che poi è andato a sbattere all’ultima curva.
“Pista incredibile, straordinariamente tecnica e complessa”, ha subito detto Hamilton una volta sceso dalla sua Mercedes dopo le qualifiche. “Impressionante quello che sono riusciti a costruire. Il passo e la velocità sono fenomenali. Siamo stati molto veloci durante le prove, ma nelle terze prove libere e in qualifica faticavamo con il ritmo e con le gomme. Fare una doppietta oggi ci rende molto fieri. Sono molto orgoglioso di Valtteri, dei ragazzi e del team. Hanno lavorato tutti molto sodo. Il risultato è grandioso”.
Di sicuro il 7 volte campione del mondo sa che non è finita. Anzi. C’è ancora una gara da portare a termine, e non semplicemente gestendo. Ci sarà da sudare parecchio per ottenere quella vittoria che gli permetterebbe di colmare o quasi quel divario in classifica con Verstappen che ancora c’è. E arrivare all’ultima gara con un “ruota a ruota” emozionante.
“Vincere entrambe le gare è l’obiettivo“, ha ricordato Hamilton, esaltando anche il compagno di box. “Abbiamo lavorato tantissimo con la simulazione e l’assetto. Valtteri è il miglior compagno di squadra che abbia mai avuto. Abbiamo lavorato insieme per aver l’assetto giusto e avere la macchina nelle condizioni che volevamo“.
Ma applaude anche i rivali: “La Red Bull su questa pista è speciale. Ma sono grato di quello che siamo riusciti a fare con quello che avevamo. Loro nel passo gara sono vicinissimi. Il nostro long run ieri era buono, ma loro hanno messo a posto qualcosa. Sono velocissimi. Sarà battaglia ravvicinata domani. Ma io e Valtteri saremo sul pezzo”.
LEGGI ANCHE —> Rabbia Verstappen, Hamilton ringrazia: analisi delle qualifiche a Jeddah
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…