Primo in entrambe le sessioni, Hamilton va a caccia del leader Verstappen ma non è ancora del tutto soddisfatto della sua Mercedes
Lewis Hamilton ha ripreso lì da dove aveva finito. Sempre davanti a tutti nelle due sessioni di libere in Arabia Saudita, segno che lui e la Mercedes sono la coppia più in forma del momento. E non vogliono fermarsi. Soprattutto ora che la “preda” Verstappen è così vicina.
La Mercedes, come da previsioni, si sta confermando la vettura migliore sul velocissimo tracciato di Jeddah. Dietro all’inglese c’è infatti subito Valtteri Bottas, mentre Verstappen è quarto a 4 decimi. Sul giro secco quindi Hamilton può sorridere, ma lo è di più sul passo gara.
“L’aderenza è stata la stessa in entrambe le sessioni“, ha sottolineato a Sky Sports F1 il 7 volte campione del mondo. “Quello che ho notato subito è che il grip è molto alto. Il ritmo del long run era simile, ma decente. Abbiamo provato alcune cose con l’assetto e direi che non siamo rapidi sul giro singolo rispetto agli altri. Il nostro ritmo sulla simulazione gara però non è male”.
Al momento la sorpresa è la poca resa delle gomme soft. Ma è un problema che tutti hanno evidenziato, non solo la Mercedes: “La gomma morbida è forse un po’ troppo soffice per la sezione ad alta velocità. Sembra che lo pneumatico vada a cedere man mano, ma è comunque molto emozionante gestire le gomme“.
Altra nota dolente è stato il gran traffico in pista, visto che tutti hanno provato molto il nuovo tracciato arabo. “Dal punto di vista del traffico questa pista è sicuramente molto peggiore di molti altri posti in cui andiamo“, ha sottolineato Hamilton. “È sul modello di Montecarlo. Le velocità con cui si arriva sulle auto davanti è sicuramente qualcosa di pericoloso. Complessivamente il tracciato è incredibilmente veloce, c’è anche molto grip. Se riesci a prendere il ritmo è una bellissima pista”.
LEGGI ANCHE —> Hamilton vola a Jeddah, rebus Verstappen: l’analisi delle libere
Vi sono imprese che meritano di essere raccontate. Due ragazzi italiani hanno intrapreso un viaggio…
C’è stata un’epoca in cui Enzo Ferrari traeva ispirazione dai progetti straordinari del Biscione. Per…
La F1 torna in pista a Zandvoort ed inizia il rush finale composto da 10…
Pecco Bagnaia è stato surclassato in questa annata da Marc Marquez, la prima del numero…
La Ferrari si avvia verso la conclusione dell'ennesima stagione deludente, nella quale non verrà festeggiato…
Marc Marquez ha apposto il suo settimo sigillo di fila nel suo magico 2025. Il…