L’azienda russa Kalashnikov, famosa per la produzione del fucile d’assalto AK-47, sta pensando al lancio di veicoli elettrici.
Kalashnikov è un nome conosciuto a livello internazionale per la fabbricazione del fucile d’assalto AK-47, l’arma più diffusa al mondo, impiegata anche dai guerriglieri e ribelli in ogni angolo del pianeta. A quanto pare l’azienda russa starebbe adesso pensando di investire sulla mobilità elettrica e provare a fare concorrenza a colossi del settore come l’americana Tesla.
In vero è già da tempo che Kalashnikov sta lavorando su un prototipo di veicolo elettrico compatto a quattro porte, denominato UV-4, che dovrebbe garantire un’autonomia di 150 km e una velocità massima stimata intorno agli 80 km/h. La fabbrica russa è sotto il controllo dello Stato, il 51% del capitale è nelle mani della holding pubblica Rostec, e a breve potrebbe lanciare l’UV-4 e altri veicoli elettrici (anche a tre ruote) che al momento sono fermi allo stato di brevetti.
La UV-4 è lunga 3,4 metri, larga 1,5 metri e con un’altezza di 1,7 metri e un peso dichiarato di 650 chilogrammi. Un veicolo molto compatto che non offre grande spazio all’interno, dotato di strumentazione digitale e riscaldamento, ma con un design abbastanza essenziale, oltre ad avere sospensioni regolabili. Inoltre, viene fornito con un tetto apribile. Al momento non ci sono notizie ufficiali sulla data di produzione e commercializzazione di questi veicoli targati Kalashnikov, ma tutto lascia pensare che non passerà molto tempo.
Il mercato moto e scooter del 2025 mostra una netta preferenza per gli scooter nelle…
L'auto del 2025 in Italia privilegia praticità e tecnologia, con Fiat Pandina in testa alle…
Questo articolo classifica le migliori supercar sul circuito VairanoPro, mettendo in luce le loro prestazioni…
Mazda si prepara per il 2026 con una gamma di SUV più efficienti e digitali,…
Mercedes-Benz paga 150 milioni di dollari per risolvere il caso delle emissioni illecite negli USA,…
Bosch, in collaborazione con Microsoft e NVIDIA, sta rivoluzionando l'infotainment delle auto connesse, trasformando l'abitacolo…