Aleix+Espargar%C3%B2+e+Aprilia%2C+grandi+ambizioni%3A+fissato+l%26%238217%3Bobiettivo+2022
tuttomotoriweb
/2021/11/24/aleix-espargaro-aprilia-ambizioni-obiettivo-2022/amp/
MotoGP

Aleix Espargarò e Aprilia, grandi ambizioni: fissato l’obiettivo 2022

Published by
Matteo Bellan

Aleix Espargarò è soddisfatto dei passi avanti fatti da Aprilia nel Mondiale MotoGP 2021 e si aspetta ulteriori miglioramenti nel 2022.

Aleix Espargaro (©Getty Images)

Il 2021 dell’Aprilia può essere considerato sicuramente positivo. Aleix Espargarò ha conquistato un podio a Silverstone e, tolti cinque ritiri, ha chiuso sempre le gare in top 10. È stata la seconda migliore stagione di sempre del marchio di Noale in MotoGP.

I punti in classifica avrebbero potuto essere di più, ma il team ha corso la prima parte di stagione con un pilota come Lorenzo Savadori più abituato alle moto derivate di serie e che era praticamente un rookie della top class. Poi nella seconda è arrivato Maverick Vinales, che dopo diverse annate in Yamaha si è ritrovato a guidare un mezzo molto diverso e ha dovuto iniziare un processo non facile di apprendimento e adattamento. Comunque il potenziale per il 2022 è molto buono.

LEGGI ANCHE -> Aprilia, Vinales non si pente affatto: “Ho scommesso bene”

Aprilia MotoGP, Aleix Espargarò si aspetta progressi nel 2022

Espargarò era all’EICMA a Milano nella giornata di apertura della fiera motociclistica e ha concesso un’intervista a Sky Sport MotoGP. Ha spiegato su cosa si sta lavorando in Aprilia per il 2022: «Peccato che nell’ultimo test non abbiamo potuto provare ancora la moto definitiva 2022, dovrò aspettare quello in Malesia per testarla. Stiamo lavorando per migliorare tutta la moto, ma senza fare una rivoluzione. Sappiamo dove dover progredire. Lavoriamo sull’aerodinamica e so che arriveranno novità sul motore, vogliamo più potenza. Vedremo come andrà a Sepang».

Successivamente a Espargarò viene chiesto che obiettivo c’è per l’anno prossimo, dato che l’amministratore delegato Massimo Rivola ha auspicato di poter puntare al titolo nel 2023: «Io nel 2022 voglio migliorare rispetto all’ultima stagione, in cui per la prima volta abbiamo lottato tante volte con i migliori. L’anno prossimo spero di migliorare l’ottava posizione del 2021. Se nel 2023 dovrà essere l’anno per lottare per il Mondiale, allora nel prossimo dovremo essere costantemente tra i primi sei. Non sarà facile, la concorrenza è veramente alta».

Aleix Espargaro (©Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Cessione in vista per l’importante Gruppo: gli indiani si fanno avanti

Il Made in Italy sta perdendo gradualmente pezzi. In passato la gestione di Italdesign finì…

9 ore ago

Pedrosa, sfogo a sorpresa su Marquez: ammette un problema che ha da sempre Marc

Marc Marquez è stato definito da molti come il pilota più forte di sempre, ma…

12 ore ago

Torna un’icona giapponese: svelata la nuova naked Honda dallo stile vintage

La famiglia CB si allarga con una proposta che strizza l’occhio agli appassionati storici. Honda…

16 ore ago

Elkann, schiaffo all’Italia con fuga? Il piano da miliardi di euro che fa tremare tutti

La casata composta dagli Agnelli e dagli Elkann non ha certo portato giovamento all'industria italiana…

19 ore ago

Piastri al posto di Leclerc in Ferrari? L’ex F1 tuona, c’è di mezzo anche la Red Bull

Da diversi giorni, si parla di un ipotetico scambio tra Oscar Piastri e Charles Leclerc…

23 ore ago

Scoppia la bufera su Iveco: dopo la cessione emerge una scomoda verità

Iveco è stata acquistata dagli indiani di Tata Motors. Il settore per la difesa dell’azienda…

24 ore ago