F1+GP+Qatar%2C+Prove+Libere+3%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/11/20/f1-gp-qatar-prove-libere-3/amp/
Formula 1

F1 GP Qatar, Prove Libere 3: tempi e classifica finale

Published by
Chiara Rainis

Si è chiuso il terzo turno di prove libere del Qatar. La Mercedes sembra avere del vantaggio sulla Red Bull di Verstappen. Ferrari meglio di McLaren.

Un errore di Leclerc nell’FP3 del Qatar (©F1 Twitter)

Dopo una prima giornata che ha visto le squadre prendere perlopiù dimestichezza con il tracciato di Losail, novità assoluta per la F1, si riparte per l’ultima sessione di libere in preparazione alle qualifiche. Come ormai prassi Mercedes e Red Bull sembrano di un altro pianeta.

Semaforo verde ed è subito bandiera rossa! Mentre si appresta ad uscire dalla pit lane la Haas di Niki Mazepin rimane bloccata. Corsa dei meccanici del team americano per riportare indietro l’auto del russo. Il guasto riguarda il motore.
La McLaren di Norris in azione alla ripartenza con mescola soft. Con lui l’Alpine di Ocon su medie. Ed è proprio Esten che firma il primo crono in 1’24″864.
Dopo 15′ ci fanno vedere le Mercedes, entrambe su compound morbido.
1’24″019 per Bottas.
Errore per Perez alla curva 15.
1’23″904 per Fernando Alonso su medie al suo primo giro veloce.
360 ° per Gasly alla curva 2.
1’22″655 per Hamilton su gomme soft.
1’22″573 per Bottas
Passaggio aggressivo di Carlos sul cordolo alla curva 15. Il ferrarista tema danni al fondo.
Testacoda di Leclerc a poco più di 10′ dalla fine. Per lui nessun problma.
1’22″310 per Bottas.
Sulla W12 di Valtteri si cambia il musetto, mentre nel box Red Bull si lavora intensamente sull’alettone di Verstappen.
Stroll si lamenta aniamtamente per la risposta non ottimale dell’asetto scelto sulla sua Aston Martin.
Bandiera gialla a 5′ dal termine per il testacoda di Mick Schumacher. La Haas comunque non ha problemi a ripartire.
Curioso episodio per Verstappen. Mentre parla via radio con il suo ingegnere si sente in sottofondo suonare un telefono. Episodio che non ha lasciato indifferente l’olandese.

Bandiera a scacchi! Mercedes al comando con Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton. Terzo Max Verstappen, quindi, ancora una volta un ottimo Pierre Gasly su Alpha Tauri. Ferrari sesta con Carlos Sainz a sette decimi dalla vetta. Nono a quasi un secondo Charles Leclerc. Per adesso le McLaren inseguono fuori dalla top 10.

Classifica FP3 Qatar (©F1 Twitter)
Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Stellantis torna a puntare sull’Italia e sul diesel: arriva un nuovo motore eccezionale, tecnologia mai vista prima

Il gruppo Stellantis pare aver compreso che il motore termico è ancora perfettamente al centro…

11 minuti ago

Ferrari ribalta la classifica di F1, è prima assoluta: tutte le altre ora sono lontane anni luce

Il 2025 è stata una stagione estremamente deludente per la Ferrari, che ha comunque portato…

4 ore ago

MotoGP, spunta un problema enorme per la Ducati: Dall’Igna tira in ballo Marc Marquez

La Casa di Borgo Panigale avrebbe dovuto prepararsi, con uno sviluppo mirato, al piano di…

7 ore ago

Con il motore diesel non ha rivali, la soluzione sull’auto che non ti aspetti: compromesso top per la città

Quest’auto ora è equipaggiata con il motore diesel, la sua dotazione è completa. Ora conviene…

11 ore ago

La berlina Volkswagen che aveva un motore potentissimo: una follia mai più replicata

All’inizio del nuovo millennio le Case produttrici europee sfornavano berline potenti senza farsi troppi problemi…

12 ore ago

MotoGP, la confessione scioccante su Marco Simoncelli: il Dott. Costa fa una rivelazione anni dopo

Il Dottor Costa ha assistito a numerosi incidenti e salvato tante vite. Nel caso di…

21 ore ago