Cupra UrbanRebel è un Concept passato dal Salone alla pista. Ecco le prime impressioni (e le prestazioni) della showcar.
Lo scorso settembre la Cupra UrbanRebel ha attirato l’attenzione al Salone dell’Automobile a Monaco. Si tratta di una showcar che ha preso ispirazione dal mondo delle competizioni e che rappresenta il trampolino di lancio per le future vetture elettriche ad uso metropolitano. Per la prima volta la showcar è passata ai test in pista per provare la sua anima racing e le prestazioni.
I numeri sono a dir poco sorprendenti: da ferma a 100 km/h la vettura elettrica ha impiegato 3,2 secondi, grazie alla potenza offerta dai due motori. “CUPRA UrbanRebel rappresenta la dichiarazione del marchio per cui elettrificazione e prestazioni sono una combinazione perfetta”, afferma il Vicepresidente di Ricerca e Sviluppo di CUPRA Werner Tietz. “Con una potenza costante di 250 kW, l’auto eroga fino a 320 kW di potenza massima per raggiungere le prestazioni top. È davvero divertente da guidare”.
I tecnici del marchio spagnolo hanno prestato particolare attenzione all’aerodinamica con l’obiettivo di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica con prese d’aria maggiorate e uno spoiler di dimensioni più vistose. Lunga poco più di 4 metri e alta 1,44 cm, la peculiarità della Cupra UrbanRebel risiede proprio nel design fortemente aerodinamico che gli consente di restare ben fissa sull’asfalto e di intraprendere le curve senza mai perdere stabilità: “L’esclusiva taratura del telaio e dello sterzo CUPRA conferiscono grande agilità e precisione alla vettura, che diventa fonte d’ispirazione per i modelli di serie”, ha concluso Tietz.
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
In una fase in cui la Scuderia avrebbe bisogno di un secondo pilota top da…
Il fenomeno australiano, Casey Stoner, non ha dimenticato le divergenze avute con Valentino Rossi. Il…
Le monoposto di F1 sono le auto più performanti al mondo, dei veri e propri…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 molto difficile, ed il suo capotecnico, Christian Gabarrini, ha…
Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha preso una posizione netta dopo il contatto…