Suzuki%2C+con+Mir+c%26%238217%3B%C3%A8+ancora+una+speranza.+Rins+in+depressione
tuttomotoriweb
/2021/11/17/suzuki-mir-speranza-rins/amp/
Motomondiale

Suzuki, con Mir c’è ancora una speranza. Rins in depressione

Published by
Oscar Slaifer

Un 2021 ben al di sotto delle aspettative quello della Suzuki, con il campione Mir mai in lotta per il bis. Peggio ha fatto Rins, che ora dovrà riscattarsi

Joan Mir (foto di Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Doveva essere la stagione della conferma, o addirittura dell’esplosione definitiva. E invece la Suzuki lo ha fatto sì il botto, ma al contrario. Mai in lotta per il Mondiale e testa tirata fuori dalla sabbia solo nel finale dopo mesi anonimi.

Suzuki aggrappata a un Mir solo sufficiente

Il 2021 della Suzuki è riassumibile in sette podi totali, di cui sei portati a casa da Joan Mir. Già, il campione del mondo che dopo il titolo a sorpresa del 2020 aspettavano tutti al varco. Senza Marc Marquez, era chiamato quest’anno a far vedere che davvero aveva la stoffa del campione, che era capace di rimanere ad alti livelli. E invece si è sgonfiato come un palloncino sotto la pressione enorme della responsabilità.

L’essere il campione lo ha demolito e per questo si è visto solo a sprazzi. C’è però da dire che la Suzuki, con l’addio di Davide Brivio, sembra aver perso anche quel punto di riferimento organizzativo che aveva portato ai vertici la casa giapponese. E tecnicamente la moto non ha compiuto alcuno step evolutivo importante, almeno fino a oltre metà stagione. Anzi, è rimasta ferma al palo con le altre che l’hanno distanziata. Solo negli ultimi mesi qualcosa è uscito fuori e i risultati sono tornati a essere all’altezza, ma è solo una magra consolazione.

Mir ha cominciato a rendere con una certa costanza solo nel momento in cui ha sentito meno la pressione dell’essere il campione in carica. Ora vedremo se riuscirà a dare una sterzata decisa alla sua carriera. Perché la stoffa c’è, lo ha dimostrato. E il terzo posto di quest’anno, con una rimontina finale, è solo un piccolo quanto poco consolatorio palliativo.

Rins, un anno da buttare

Ma se Mir ha deluso, chi è stato un vero disastro è senz’altro il compagno di box, quell’Alex Rins che dopo aver visto lo scorso anno il connazionale soffiargli da sotto un titolo che poteva essere suo, visto che i gradi di capitano erano i suoi.

Di sicuro proprio questa tanta voglia di rimettere le cose ha posto ha giocato un brutto scherzo all’iberico, che fin dalle prime gare ha mostrato una insofferenza e un nervosismo poco gestibile. A Portimao, in lotta per la vittoria, una caduta emblematica, che poi ha ripetuto in più occasione, non ultimo il Gp di chiusura a Valencia. L’unico squillo a Silverstone, per il resto tante gare anonime, con una riscossa, seppur parziale, arrivata solo nelle ultime settimane. Il 2022 per Rins dovrà essere quello del riscatto deciso, o il suo futuro potrebbe essere altrove.

LEGGI ANCHE —> Dovizioso non si sente ancora pronto: “Inutile parlare di Mondiale”

Stagione da dimenticare per Alex Rins quella del 2021 (foto di Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 settimane ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 settimane ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 settimane ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

3 settimane ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

3 settimane ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

3 settimane ago