Pablo+Nieto+non+si+vergogna%3A+%26%238220%3BHo+pianto+per+il+ritiro+di+Valentino+Rossi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/11/16/pablo-nieto-pianto-ritiro-valentino-rossi/amp/
MotoGP

Pablo Nieto non si vergogna: “Ho pianto per il ritiro di Valentino Rossi”

Published by
Fabrizio Corgnati

Emozioni a mille nel giorno del ritiro di Valentino Rossi: se n’è accorto anche Pablo Nieto, team manager dello Sky VR46

Pablo Nieto (Foto Iconic/All/Getty Images)

Come tanti altri, tifosi e addetti ai lavori, sentirà la mancanza di Valentino Rossi anche Pablo Nieto. Che, negli ultimi anni, è stato uno dei personaggi del paddock più vicini in assoluto al Dottore, nel suo ruolo di team manager dello Sky Racing Team VR46 in Moto2 e Moto3.

Nella prossima stagione, la struttura di Tavullia, sempre sotto la direzione attenta del pilota spagnolo, si appresta a fare il suo debutto a tempo pieno in MotoGP, con le due Ducati Desmosedici colorate di nerazzurro ed affidate rispettivamente al fratello del Dottore, Luca Marini, e al suo allievo Marco Bezzecchi. Ma lui, il nove volte campione del mondo, in pista non ci sarà più.

Almeno, non fisicamente, anche se la sua eredità continuerà a farsi sentire nel circus del Motomondiale: “Fortunatamente ci lascia molto e questo è un aspetto importante”, racconta Nieto ai microfoni del quotidiano sportivo spagnolo Marca. “È stato un’icona, un riferimento. E quello che è stato credo si sentirà per molti anni. Noi continueremo con la Academy, vedremo ancora il brand VR46 nelle moto”.

Pablo Nieto saluta Valentino Rossi con emozione

Insomma, il marchio di Valentino Rossi rimarrà un elemento centrale del massimo campionato a due ruote. Lui, però, il campionissimo, non salirà più in sella e non si può certamente fare finta che questa sia una svolta di poco conto. Lo stesso iberico se n’è reso conto domenica, al Gran Premio di Valencia, l’ultima gara del numero 46 in carriera, quando si è concesso un pianto di emozione: “Mi sono scese delle lacrime”, confessa, “ma erano di gioia. Gli sarò sempre grato per aver trascorso quei momenti insieme”.

Nelle parole di Pablo non manca un ricordo di suo padre Angel Nieto, il leggendario tredici volte iridato, che purtroppo perse la vita nel 2017 a causa di un incidente sul quad a Ibiza: “Mio padre ci sarebbe stato alla festa, con lo champagne, a festeggiare con Vale”, conclude.

La festa per il ritiro di Valentino Rossi a Valencia (Foto Petronas)

LEGGI ANCHE —> Capirossi ricorda i duelli con Valentino Rossi: “Perdere con lui ci stava”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ecco il vero problema della Ferrari: Vasseur fa infuriare tutti con questa “scusa”

La Ferrari vuole far bene a Monza, dove corre in casa davanti ad un pubblico…

5 ore ago

F1, la rabbia social del campione Ferrari: non è stato “invitato”, infuria la polemica

La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, e qualsiasi pilota abbia…

8 ore ago

F1 GP Italia, Gara: Verstappen più forte della noia a Monza, Ferrari umiliata a casa propria

La F1 scalda Monza con il Gran Premio d'Italia, dove si impone Max Verstappen, mai…

9 ore ago

Spunta dal nulla una vecchia Maserati: è unica nel suo genere ed è appartenuta ad una leggenda della F1

La Maserati è un marchio in netta crisi, ma nel corso della sua storia ha…

11 ore ago

MotoGP, GP della Catalogna: capolavoro Alex Marquez, battuto Marc

Nel GP della Catalogna, nella storica pista del Montmelò di Barcellona, dopo la vittoria di…

11 ore ago

FIAT Grande Panda, spunta già il suo punto di forza: i fan non vedono l’ora, farà a pezzi il mercato così

Con la crisi delle versioni elettrificate, i vertici della Fiat stanno stringendo i tempi per…

13 ore ago