Cori%2C+bandiere%2C+l%26%238217%3Babbraccio+dei+rivali%3A+l%26%238217%3Bultimo+giro+di+Valentino+Rossi+%28VIDEO%29
tuttomotoriweb
/2021/11/14/cori-bandiere-abbraccio-rivali-ultimo-giro-valentino-rossi/amp/
MotoGP

Cori, bandiere, l’abbraccio dei rivali: l’ultimo giro di Valentino Rossi (VIDEO)

Published by
Fabrizio Corgnati

Concluso il suo ultimo Gran Premio in una positiva decima posizione, Valentino Rossi è stato avvolto dall’abbraccio di colleghi e tifosi

Valentino Rossi dopo l’ultima gara di MotoGP al Gran Premio di Valencia (Foto Petronas)

È stata una domenica tutta dedicata a Valentino Rossi, quella del Gran Premio di Valencia: la gara conclusiva della stagione di MotoGP e della carriera del nove volte campione del mondo.

Non fosse per i suoi ragazzi della Academy, in tutte le classi, che indossavano i suoi caschi storici, e per la visita del suo idolo Ronaldo il Fenomeno ai box, poteva quasi sembrare una giornata di corsa come le altre. Fino all’ultimo, infatti, il Dottore ha mantenuto la sua professionalità, concentrandosi sui suoi impegni in pista.

La vera festa si è scatenata però dopo il traguardo, che il numero 46 ha tagliato in decima posizione, entrando ancora una volta in top ten, mentre il suo allievo Pecco Bagnaia conquistava la vittoria. Lì è iniziata l’ovazione dei 147 mila spettatori al Ricardo Tormo, la maggior parte dei quali vestiti rigorosamente di giallo.

Dalla standing ovation ai fuochi d’artificio, dagli enormi striscioni con la scritta “Grazie”, fino ai cori dalle tribune tutte esaurite in ogni ordine di posto: “Vale uno di noi”. Intanto, intorno a lui si raggruppavano nelle vie di fuga tutti gli altri piloti sulle loro moto, per un abbraccio collettivo. Fabio Quartararo, il fresco campione del mondo, reggeva in suo onore una bandiera gialla.

Lui, Vale, dedica un’ultima carezza alla sua Yamaha, mentre sotto gli occhiali da sole spunta qualche lacrima. Poi, un ultimo abbraccio con l’amico Danilo Petrucci: anche per lui questa è l’ultima gara nel Motomondiale, prima di dedicarsi alla Dakar.

Infine, il rientro ai box, dove a circondarlo di affetto sono stati gli amici, primo tra tutti Cesare Cremonini, i familiari e la sua ragazza Francesca Sofia Novello. L’epopea di Valentino Rossi non poteva che concludersi con un’ultima battuta che rimarrà negli annali: “Smettere era una scusa per fare casino”.

L’abbraccio dei piloti di MotoGP a Valentino Rossi davanti alle tribune festanti al termine del Gran Premio di Valencia (Foto Petronas)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

3 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

3 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

5 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

6 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago