Mercedes vittima di un fuorigiri per colpa della Ferrari? Il boss Wolff se la prende con la Rossa per i problemi della W12.
Sembra una barzelletta, ma Toto Wolff lo ha detto veramente. Secondo il team principal della Mercedes le criticità a livello di affidabilità palesate dal motore sviluppato a Brixworth sarebbero figlie della lotta con la Ferrari nel mondiale 2019.
Contando che siamo a fine 2021 pare un’affermazione poco credibile, specialmente alla luce dei titoli vinti quell’anno e lo scorso, ma evidentemente per il manager austriaco i risultati non contano.
“Il Cavallino ci aveva messo parecchio sotto pressione, per cui la power unit successiva era sì valida, però forse troppo spinta. Quando si è alla costante ricerca della prestazione, è facile che l’affidabilità ne risenta”, la sua analisi riportata da Motorsport.com.
Che in effetti a Stoccarda ci siano dei pensieri e delle preoccupazioni sulla tenuta della power unit è comunque chiaro. Sono ormai alcune gare che i due piloti subiscono penalizzazioni per la sostituzione di tutto o parte del propulsore. Questo perché stando alle dichiarazioni del viennese più l’unità viene spremuta, più perde potenza.
Di conseguenza anche in Brasile si è deciso per il cambio, il quinto stagionale, dell’ICE sulla monoposto di Hamilton.
La sensazione è che nel garage delle Frecce Nere la paura di perdere l’ottavo sigillo stia facendo il gioco degli avversari, portando i tecnici ad un approccio eccessivamente cauto.
“Dobbiamo spingere forte”, ha affermato 49enne che sta vedendo la leadership della sua scuderia svanire. “Ci stiamo battendo contro una PU Honda estremamente sviluppata”.
E se i nipponici che nel 2022 non saranno più presenti a livello ufficiale hanno individuato il punto debole dei tedeschi, il congelamento del motore con i rischi annessi hanno fatto il resto.
“Dovremo assicurarci di cominciare la campagna con il piede giusto e di evitare il pericolo di arretramenti sulla griglia”, ha rilanciato il boss della Stella.
Chiara Rainis
In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…
Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…
Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…
Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari più forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…
L’iniziativa dell’erede dell’impero della Casa di Stoccarda, Wolfgang Porsche, ha scatenato la protesta di circa…
Ancora una volta, la Ferrari sorprende con l'apertura di una nuova struttura pronta per aumentare…