MXGP%2C+Tony+Cairoli+sul+podio%3A+pronto+per+l%26%238217%3Baddio+al+Mondiale
tuttomotoriweb
/2021/11/08/mxgp-tony-cairoli-addio-mondiale/amp/
Motociclismo

MXGP, Tony Cairoli sul podio: pronto per l’addio al Mondiale

Published by
Luigi Ciamburro

Tony Cairoli sale suo podio di Mantova ed è 4° in classifica. Mercoledì correrà la sua ultima gara nel Mondiale di Motocross.

Tony Cairoli a Mantova

Non si arrende mai Tony Cairoli, neppure nella sua penultima uscita in carriera sulla pista sabbiosa di Mantova. Il nove volte campione del mondo sale sul podio del GP di Lombardia al termine di una domenica ad altissimi livelli, nonostante sia ormai fuori dai giochi iridati. Spinto dal caloroso sostegno dei suoi tifosi accorsi in massa, ha disputato due manche grintose e collezionato il 179° podio in carriera.

Nel primo round taglia il traguardo in seconda posizione dopo il primo giro, ma dopo cinque giri deve cedere la piazza a Tim Gajser e perde il ritmo. Da metà gara in poi ritrova il suo passo e chiude in quarta posizione, ma sale di una posizione dopo la sanzione inflitta a Gajser. In Gara 2, partito terzo, perde alcune posizioni nelle fasi iniziali. Con la sua KTM 450 SX-F, Tony Cairoli prima supera Lupino e poi raggiunge il compagno di squadra Prado con cui ha lottato per metà manche, riuscendo ad avere la meglio solo a cinque tornate dalla fine e tagliando il traguardo 4°.

Un ottimo risultato per il pluricampione di Patti che sale di una piazza in classifica e adesso è quarto davanti al collega di box. Mercoledì si ritorna in pista per l’ultima uscita stagionale e per l’ultima apparizione in carriera. “Se riuscissi a salire sul podio in entrambe le mie ultime due gare da professionista sarebbe fantastico – ha ammesso Tony Cairoli -. La seconda partenza della manche non è stata molto buona e quando sono arrivato dietro a Jorge ho perso molto tempo. Ho perso un po’ il ritmo ma sono comunque molto contento, soprattutto qui davanti a questi tifosi fantastici”.

Tony Cairoli a Mantova
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: tony cairoli

Recent Posts

Zeekr 9X: anteprima della super ibrida da 897 CV

Zeekr presenta la SUV 9X da 897 CV e novità sulla 7X elettrica al Salone…

15 ore ago

Toto Wolff: Red Bull e Verstappen dominano in F1

Toto Wolff commenta le prestazioni di Max Verstappen e della Red Bull in Formula 1,…

15 ore ago

Auto cinesi in Italia: cinque modelli da scoprire

Scopri cinque modelli di auto cinesi meno noti disponibili in Italia.

2 giorni ago

F1, Max Verstappen conquista la pole a Singapore

Max Verstappen ottiene la pole position per il Gran Premio di Singapore, mostrando miglioramenti significativi…

2 giorni ago

Volvo Red Block: il leggendario motore quattro cilindri

Analisi della reputazione del motore Volvo Red Block, tra i più affidabili di sempre.

3 giorni ago

F1, Max Verstappen vince la Sprint Race a Singapore

Max Verstappen vince la Sprint Race del GP di Singapore, seguito da Hamilton e Leclerc.

3 giorni ago