Verstappen%2C+prove+di+fuga.+Ferrari%2C+che+gap%3A+analisi+libere+Messico
tuttomotoriweb
/2021/11/06/verstappen-ferrari-analisi-libere-messico/amp/
Formula 1

Verstappen, prove di fuga. Ferrari, che gap: analisi libere Messico

Published by
Oscar Slaifer

Scatto deciso nelle seconde libere di Verstappen. Hamilton in difficoltà e insidiato anche da Perez. Le Rosse prime inseguitrici ma da lontano

Max Verstappen in pista in Messico (Foto di Clive Mason/Getty Images)

Cambia la pista, ma il risultato non cambia. E’ sempre Red Bull contro Mercedes, anche in Messico. Solo che stavolta, alle loro spalle, hanno fatto il vuoto. In particolare il vuoto lo ha fatto Max Verstappen, autore del miglior tempo di giornata.

Verstappen d’autorità, Hamilton insegue

Il ritmo imposto dall’olandese è stato di quelli importanti. Mezzo secondo rifilato a Valtteri Bottas e a Lewis Hamilton, oltre che al compagno in Red Bull Sergio Perez. Ma a spaventare è stato anche il ritmo gara: Verstappen infatti ha girato sulle medie attorno all’1’21, mostrando anche qui un certo vantaggio sulle due Mercedes, che hanno faticato a raggiungere gli stessi tempi su soft e hard. Anche se, come sappiamo, le due W12 di solito in gara con la gomma più dura hanno sempre mostrato un certo vantaggio sulla concorrenza per tutta la stagione.

Quello che deve preoccupare Hamilton è più che altro il bilanciamento della Mercedes, velocissima sul dritto ma che paga molto nella parte più guidata del circuito messicano rispetto a Verstappen. Servirà sicuramente uno step di crescita ulteriore per le qualifiche. Anche perché con un Perez così vicino, e galvanizzato dal correre davanti al pubblico di casa, il rischio di ritrovarsi dietro è concreto.

Ferrari in “seconda” linea

Alle spalle di Red Bull e Mercedes c’è il vuoto. O quasi. La Ferrari è la prima tra le scuderie “umane”, con Carlos Sainz Jr. costantemente più veloce di Charles Leclerc, che nel finale delle FP2 ha anche avuto dei problemi sulla sua monoposto. Un secondo il distacco delle Rosse dalla vetta, ma nella lotta stavolta a inserirsi è stato un ottimo Pierre Gasly, he può essere l’outsider di turno in Messico. Rosse buone sul passo, ma insidiate proprio dal francese dell’Alpha Tauri.

Scuderia “sorella” della Red Bull che può sicuramente festeggiare vista la prestazione altrettanto positiva di Yuki Tsunoda, autore dell’ottavo tempo davanti a tre campioni del mondo come Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, con quest’ultimo che scatterà dall’ultima fila per la sostituzione della power unit. Inizio troppo soft per le McLaren, con Lando Norris e Daniel Ricciardo rispettivamente dodicesimo e quindicesimo. Troppo brutto per essere vero.

LEGGI ANCHE —> F1 GP Messico, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Charles Leclerc (Foto di Mark Thompson/Getty Images)

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago