Toyota Aygo X è la nuova citycar con design da crossover che arriverà sul mercato a gennaio 2022. Ecco alcuni dati.
La Toyota Aygo X (dove X si legge Cross) è la nuova citycar del costruttore giapponese che arriverà sul mercato a gennaio del prossimo anno. Una piccola utilitaria dal design fortemente sportivo che le conferisce un aspetto da crossover. Ideata sulla piattaforma GA-B della Toyota ha una lunghezza di 370 cm e una larghezza di 174 cm con cerchi da 18 pollici. Spazio esterno contenuto, ma all’interno c’è più spazio per gli occupanti rispetto alla versione precedente, con i sedili anteriori distanziati di 2 cm, aumentando così lo spazio per le spalle di 4,5 cm. Il bagagliaio guadagna 60 litri, arrivando a un totale di 231 litri.
Pensata per un pubblico giovanile, la Toyota Aygo X è pensata per un pubblico giovanile e quindi anche le colorazioni possono essere molto audaci, come il Chilli Red, il Ginger Beige e il Juniper Blue è un blu brillante. La tecnologia ha tutto il suo peso e padroneggia il sistema Toyota Smart Connect visibile su un display touchscreen di 9″. Presenti anche l’interconnessione con lo smartphone e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Buona anche la dotazione di sicurezza: per la prima volta su una citycar compare il Toyota Safety Sense, basato su una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche che consentono al sistema pre-collisione e rilevamento dei veicoli di operare a velocità più elevate. Da elencare anche il riconoscimento dei pedoni diurno e notturno, il cruise control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento della corsia e l’assistenza alla sterzata di emergenza.
Aygo X monterà il pluripremiato motore 1Kr-Fe, da tre cilindri e 1,0 litri, con consumi dichiarati di 4,7 l/100 km e 107 g/km di CO2. Sarà disponibile anche con cambio automatico CVT.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…