La+Williams+non+ha+i+soldi+per+il+muletto%3A+niente+test+di+Abu+Dhabi
tuttomotoriweb
/2021/11/02/williams-muletto-niente-test/amp/
Formula 1

La Williams non ha i soldi per il muletto: niente test di Abu Dhabi

Published by
Chiara Rainis

Clamoroso alla Williams! Il team di Grove non può permettersi la monoposto per i test di Abu Dhabi ed è costretta a saltarli.

Williams (©AP Photo/Francisco Seco)

Alla fine la Williams sarà obbligata a dare forfait. Niente da fare per la squadra inglese che per mancanza di risorse non potrà partecipare alla consueta due giorni di test post mondiale sul circuito di Abu Dhabi.

Già assente alle prove per le nuove Pirelli da 18″ che faranno il loro debutto l’anno venturo, dovrà replicare a Yas Marina non potendo godere del muletto necessario per verificare il comportamento delle coperture ribassate.

Dunque, malgrado nella seconda parte del campionato si sia notato un miglioramento delle prestazioni della FW43B, l’equipe oggi di proprietà del fondo americano Dorilton Capital e sostenuta dal padre di Nicholas Latifi Michael, starebbe ancora navigando nelle difficoltà economiche in cui l’aveva lasciata la famiglia fondatrice.

“Purtroppo non disponendo della mule car non potremo partecipare”, ha confermato a Motorsport.com il capo degli ingegneri dello sviluppo Dave Robson. “Siamo consapevoli che averne una ci avrebbe portato dei vantaggi, ma non abbiamo i soldi per realizzarla. Vorrà dire che scopriremo le nuove “scarpe” durante l’inverno. Se poi la monoposto dovesse andare bene, allora saremo in grado recuperare il gap velocemente”, ha aggiunto con sincerità mista a fiducia per un avvenire che dovrebbe essere più roseo del presente anche alla luce di una partnership più stretta con Mercedes.

Tornando alla questione gomme, nonostante l’incapacità di produrre una macchina idonea ai test sia preoccupante, nel team trapela ottimismo in ottica 2022 in quanto Pirelli ha sempre inviato agli iscritti al campionato un report dettagliato sugli sviluppi effettuati nei vari turni di prove, oltre ad aver fornito dei mini-esemplari da utilizzare per le simulazioni in fabbrica alla vigilia della campagna 2021. Se tutto questo sarà stato sufficiente  lo si scoprirà soltanto una volta in pista.

Williams (©La Presse)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari vuole sfidare la McLaren a Monza: ecco l’arma segreta per la SF-25

La Ferrari ha svelato una livrea speciale per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà…

2 ore ago

L’auto che non si rompe mai, ha fatto più di 1 milione di km: lo stile non è il suo forte, ma ha un motore eccezionale

In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…

4 ore ago

Bagnaia è durissimo: attacco totale nel momento più difficile della sua carriera, ora ha un nuovo “nemico”

Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…

10 ore ago

La Ferrari più rara del mondo: ne sono state fatte solo tre unità, la somiglianza con l’Alfa Romeo SZ è disarmante

Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…

11 ore ago

Nuova sfida tra Valentino Rossi e Casey Stoner? L’indiscrezione fa sognare i fan

Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…

20 ore ago

Rivoluzione in casa Ferrari: c’è un addio storico, un altro protagonista viene promosso

In casa Ferrari c'è un'altra rivoluzione che riguarda l'organizzazione interna. Un personaggio arrivato a Maranello…

23 ore ago