Aprilia+Tuareg+660%3A+Noale+lancia+la+sfida+a+Yamaha+e+KTM
tuttomotoriweb
/2021/10/29/aprilia-tuareg-660-noale-sfida-yamaha-ktm/amp/
Mercato

Aprilia Tuareg 660: Noale lancia la sfida a Yamaha e KTM

Published by
Luigi Ciamburro

Aprilia Tuareg 660 è la nuova Adventure della Casa di Noale che debutta sul mercato italiano. Ecco tutte le caratteristiche.

Aprilia Tuareg 660

Da oggi il segmento trial potrà vantare un’altra punta di diamante: arriva sul mercato italiano la nuova Aprilia Tuareg 660, una delle moto Adventure più attese dell’anno. Un modello dal carattere agguerrito che arriva a competere con rivali carismatici come la Yamaha Ténéré 700 o la KTM 890 Adventure. Per tenersi al passo con i tempi, l’azienda di Noale ha dotato la sua moto delle ultime tecnologie con un design molto personale e soluzioni tecniche secondo le aspettative.

Esteticamente il set ha linee molto pulite e semplici, esaltate da una sella lunga e stretta e da un manubrio rialzato che si conclude con un avantreno molto aggressivo con fari Full Led. Un design che ricorda inevitabilmente le moto Dakar. Sarà spinta da un motore bicilindrico parallelo da 659 cc già utilizzato dalle Aprilia RS e Tuono, ma rielaborato per avere più potenza nei bassi e medi regimi. Una soluzione che ha ridotto la sua potenza da 100 a 80 CV ma ha portato ad un aumento della coppia a 70 Nm.

Ciclistica, tecnologie e prezzo

Per quanto concerne la ciclistica abbiamo un telaio tubolare in acciaio accoppiato a supporti in alluminio che collegano il motore in sei punti, soluzione che è riuscita ad abbassare il baricentro della moto, rendendola molto più agile grazie ad un peso contenuto pari a 187 kg a secco. Studiate anche le sospensioni della Aprilia Tuareg 660: all’anteriore monta una forcella rovesciata mentre al posteriore utilizza un monoammortizzatore con leveraggio progressivo, in grado di garantire trazione in ogni situazione.

La parte tecnologica comprende il noto sistema APRC, cruise control, mappa motore e freno motore. A disposizione del pilota quattro modalità di guida, due delle quali personalizzabili, ABS commutabile e uno schermo TFT da cinque pollici. Ricco anche il catalogo di accessori, mentre la gamma colori elenca la variante Acid Gold e Martian Red ad un prezzo di listino di 11990 euro.

Aprilia Tuareg 660
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

11 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago