Pol+Espargar%C3%B2%2C+primo+podio+con+Honda%3A+%26%238220%3BSo+cosa+imparare+da+Marquez%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/24/pol-espargaro-primo-podio-honda-imparare-marquez/amp/
MotoGP

Pol Espargarò, primo podio con Honda: “So cosa imparare da Marquez”

Published by
Matteo Bellan

Pol Espargarò entusiasta per il secondo posto conquistato nella gara MotoGP a Misano, il primo podio ottenuto col team Repsol Honda.

Pol Espargaro (Getty Images)

A Misano primo podio con la Honda per Pol Espargarò. Arrivando dietro al vincitore Marc Marquez, pilota 30enne ha completato la doppietta della casa di Tokio oggi.

Un risultato sicuramente incoraggiante in una stagione che non è stata facile per lui. Dopo l’addio alla KTM, dove stava finalmente iniziando a stare nelle prime posizioni, l’adattamento alla RC213V è stato più complicato di quanto si aspettasse. Prima di oggi, il miglior piazzamento in gara era stato il quinto posto di Silverstone.

LEGGI ANCHE -> Bagnaia campione di sportività: bel gesto verso Quartararo (VIDEO)

Pol Espargarò commenta la gara MotoGP di Misano

Pol Espargarò ha così commentato la sua prestazione e il podio di oggi a Misano: «Significa molto per me. Ho abbattuto un muro, quello di fare podio con Repsol Honda. È una liberazione. Penso di aver preso una decisione giusta per la mia carriera, ma tutti hanno visto che ho avuto difficoltà finora. Raggiungere questo risultato è positivo. Sono contento per me e per la Honda, che ha lavorato tanto».

L’ex rider KTM mette in risalto un aspetto sui cui deve lavorare per essere più vicino a Marquez nel rendimento: «Marc è molto bravo nei primi giri con serbatoio pieno, è abile a fare sorpassi. È una cosa che devo imparare da lui. Ovviamente ha più esperienza con questa moto e sa gestirla meglio, per me è più difficile superare nei primi giri. Devo lavorare sia su questo che sullo scegliere la gomma giusta».

Espargarò spiega che il test fatto proprio a Misano settimane fa gli è stato utile per fare alcuni progressi: «Mi sono concentrato sul grip al posteriore, ottenendo di più dal nostro pacchetto. Riesco a guidare come voglio così. Ad Austin, però, non aveva funzionato ciò che avevamo trovato. Ma sapevo che qui sarebbe servito. La gara è stata più facile partendo quarto rispetto a quando sono più indietro».

Il pilota catalano conferma la sua soddisfazione per quanto fatto oggi, sperando sia un punto di partenza per continuare a stare nelle migliori posizioni in futuro: «È il miglior piazzamento che ho ottenuto in una gara MotoGP, dato che in KTM ero arrivato al massimo terzo. È importante per la mia carriera. Ma è più una liberazione per la Honda, che ha lavorato tanto in questi mesi. Ho visto dei volti illuminati, erano tutti felici».

Pol Espargaro (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

8 ore ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

11 ore ago

Altro che terre rare e auto elettriche: scoperto in Europa il petrolio per fronteggiare gli arabi

Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…

15 ore ago

Qual è il vero problema della Ferrari? Montezemolo non si contiene e vuota il sacco

Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari più forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…

18 ore ago

La strana idea di Porsche: il progetto fa insorgere tutti

L’iniziativa dell’erede dell’impero della Casa di Stoccarda, Wolfgang Porsche, ha scatenato la protesta di circa…

22 ore ago

Ferrari, nuova mossa a sorpresa per tornare al top? Arriva un super “acquisto”

Ancora una volta, la Ferrari sorprende con l'apertura di una nuova struttura pronta per aumentare…

23 ore ago