Kate+Fretti+racconta%3A+%26%238220%3BMarco+Simoncelli+mi+ha+lasciato+un+insegnamento%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/23/kate-fretti-marco-simoncelli-lasciato-insegnamento/amp/
News

Kate Fretti racconta: “Marco Simoncelli mi ha lasciato un insegnamento”

Published by
Matteo Bellan

Kate Fretti, ex compagna di Marco Simoncelli, si racconta a distanza di 10 anni dalla scomparsa del pilota MotoGP e svela degli aneddoti.

Kate Fretti (foto Instagram)

Oggi per la sua famiglia, gli amici e il Motomondiale è un giorno speciale. Infatti, ricade il decimo anniversario della morte di Marco Simoncelli.

Era il 23 ottobre 2011 quando l’allora pilota del team Gresini Honda scomparve in seguito a un terribile incidente nella gara MotoGP a Sepang (Malesia). Il caso vuole che l’anniversario ricada all’interno del weekend del gran premio di Misano, dove il circuito è stato intitolato proprio a lui.

LEGGI ANCHE -> Marco Simoncelli, documentario SIC al cinema: la data d’uscita (VIDEO)

Marco Simoncelli, parla l’ex fidanzata Kate Fretti

Kate Fretti era la ragazza del SIC quando avvenne la tragedia, era presente a Sepang in quel triste giorno. A distanza di dieci anni si è rifatta una vita ed è andata avanti, ma rimane comunque legata all’ex compagno lavorando per la Marco Simoncelli Fondazione.

Intervistata da La Gazzetta dello Sport, Kate ha espresso i suoi sentimenti in questa giornata decisamente particolare: «I primi anni sono stati durissimi. Finché non ti succede una cosa, non capisci che il tempo aiuta tanto. Non sistema le cose, però fa in modo che tu riesca a conviverci. Lavorare per la Fondazione non significa che non sia andata avanti con la mia vita. Ho chiuso quel capitolo e aperto un altro. Se mi parlano di Marco, nel 95% delle volte emotivamente non mi fa più niente. A meno che non sia coi nostri amici».

Qual è la prima cosa che le viene in mente pensando a Simoncelli? Risponde così: «Come si comportava, sembrava che tutto fosse molto facile. Aveva un approccio alla vita in cui i problemi non erano problemi. Quando accadeva qualcosa, lui diceva “Vabbè, la sistemiamo”».

Kate è rimasta sorpresa dal grande affetto che è rimasto nei confronti del SIC a distanza di molto tempo: «Mi stupisce tantissimo che la gente non l’abbia dimenticato. Gli amici ci sta, ma chi non l’ha conosciuto? Una volta un signore sulla cinquantina si è messo a piangere mentre faceva una donazione. Mi sono chiesta come fosse possibile che Marco avesse trasmesso tutto questo a una persona che non conosceva. Non ho trovato risposta».

La ragazza ha anche ricordato un episodio divertente che coinvolse lei, Simoncelli, Valentino Rossi e Linda Morselli (ex di Vale): «Quando con Valentino e Linda andammo sui kart. Vale le mostrava le traiettorie da fare, Marco invece appena partiti mi buttò fuori tamponandomi. “Ma perché, che senso ha?” gli chiesi. E lui “Eh facevi da tappo. Scusa Kate, mi si è chiusa la vena, volevo vincere”. Questo era lui».

Kate spiega infine un insegnamento di vita che l’ex pilota le ha lasciato: «Una cosa difficile da applicare tutti i giorni, anche se ci provo: di prendere la vita, non dico con più leggerezza, ma di svegliarsi e dirsi, cavolo la vita è bella. E vivere così. Lo so che è difficile».

Marco Simoncelli (Getty Images)

: «».

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Marquez come Stoner? Ecco cosa ha in più rispetto agli altri e perché ricorda Casey

Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…

2 ore ago

Niki Lauda, il racconto intimo del figlio: un retroscena inaspettato sui 2 titoli in Ferrari

Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…

5 ore ago

F1, Max Verstappen e l’ipotesi ritiro anticipato: Red Bull Racing gelata

Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…

8 ore ago

Ennesimo disastro per le auto elettriche: ora scoppia la polemica, guai seri per il colosso

La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, ed ora c'è una possibile…

10 ore ago

MotoGP, la dura polemica del boss su Marc Marquez: c’è un aspetto che non è andato giù

Marc Marquez è stato il netto dominatore della stagione di MotoGP targata 2025, e sulle…

16 ore ago

Svelati i problemi tecnici della Ferrari SF-25: situazione irreversibile per Leclerc e Hamilton

Non bastano le ottime prestazioni in gara di Charles Leclerc per nascondere il fallimento di…

17 ore ago