MotoGP+Emilia+Romagna%2C+prove+libere+1%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/10/22/motogp-misano-2-prove-libere1-tempi-e-classifica-finale/amp/
Motomondiale

MotoGP Emilia Romagna, prove libere 1: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

Il week-end di Misano-2 inizia sul bagnato. Ecco i tempi e la classifica della prima sessione di prove libere.

Marc Marquez (getty images)

Inizia il Gran Premio di Misano per la classe regina con la prima sessione di prove libere. Si comincia sul bagnato come da previsione, per la prima volta si corre a Misano nella seconda metà di ottobre. con temperature dell’asfalto inferiori ai 15° C. Dopo i primi quindici minuti scende giù un diluvio che costringe la maggioranza dei piloti a rientrare ai box, mentre Pecco Bagnaia ha proseguito fino al rientro richiesto dal team Ducati.

Ai box Aprilia è ritornato Maverick Vinales dopo aver saltato il turno di Austin per la tragedia accorsa alla sua famiglia con la morte del cugino Dean Berta. Aleix Espargarò punta a dimenticare il difficile week-end texano dove ha registrato ben quattro cadute in tre giorni e zero punti in gara. In pista anche Lorenzo Savadori in qualità di wild card: caduta negli ultimi minuti ma nulla di grave. Michelin ha portato le medesime mescole di un mese fa anche se le condizioni meteo sono differenti, ma è cambiata la quantità di gomme all’anteriore: 5 soft, 6 medie e 4 hard al posto delle tradizionali 5-5-5.

Nel finale delle FP1 Pecco Bagnaia riporta una caduta senza conseguenze. Ducati chiude al comando: a siglare il miglior tempo è Johann Zarco in 1’43″0 seguito da Marc Marquez a sette decimi e Jack Miller a 912 millesimi. 4° Jorge Martin seguito da Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia. In condizioni da bagnato si riaffaccia al vertice anche Danilo Petrucci, ottavo.

In casa Yamaha potrebbe essere il week-end della consacrazione di Quartararo: “Cercheremo di mettere a sua disposizione il pacchetto migliore – ha detto Maio Meregalli a Sky Sport MotoGP -. Se dovessero esserci le condizioni migliori proveremo ad attaccare. Domenica era un po’ nervoso, ma è riuscito a nasconderlo molto bene”. Franco Morbidelli sembra in migliori condizioni fisiche: “Commenti positivi dopo il primo run, dopo Austin è riuscito a riposarsi e stamattina va decisamente meglio. Poi col bagnato non stressi il corpo, vedremo sull’asciutto come si sentirà”.

POS # RIDER GAP
1
5
J. ZARCO
1:42.374
2
93
M. MARQUEZ
+1.417
3
43
J. MILLER
+1.625
4
89
J. MARTIN
+1.667
5
21
F. MORBIDELLI
+1.680
6
63
F. BAGNAIA
+1.809
7
88
M. OLIVEIRA
+1.869
8
9
D. PETRUCCI
+1.950
9
27
I. LECUONA
+2.031
10
36
J. MIR
+2.139

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Il motore elettrico con il boost termico: mercato dell’auto sconvolto, questo è il propulsore definitivo

I tecnici stanno elaborando nuovi motori 3 cilindri che avranno un impatto su un sistema…

32 minuti ago

Valentino Rossi e l’ammissione sorprendente del Dottor Costa: la verità svelata anni dopo

Il nove volte iridato Valentino Rossi, come riportato nel corso di una intervista, perse la…

5 ore ago

Quanto si potranno guidare ancora le auto a GPL? La data della loro fine si avvicina

Le auto a GPL hanno riguadagnato una popolaritĂ  inattesa nel corso degli ultimi anni, ma…

8 ore ago

La Ferrari punta dritta al mondiale: Calado e Molina raccontano a TMW l’avvicinamento al round del Bahrain

In occasione delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello, abbiamo incontrato due protagonisti del team Hypercar,…

12 ore ago

Hamilton, non nascondiamoci dietro la Ferrari: la veritĂ  che tutti hanno paura di dire

Lewis Hamilton è stato protagonista di una gara da incubo anche in Messico, chiudendo ben…

13 ore ago

F1 GP Messico, Gara: Norris domina e va in testa al mondiale, Leclerc resiste a Verstappen

L'appuntamento di CittĂ  del Messico del mondiale di F1 vede trionfare Lando Norris, che ora…

20 ore ago