MotoE%2C+nel+2022+finisce+l%26%238217%3Bera+Energica%3A+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale
tuttomotoriweb
/2021/10/19/motoe-2022-finisce-era-energica-annuncio-ufficiale/amp/
Motomondiale

MotoE, nel 2022 finisce l’era Energica: l’annuncio ufficiale

Published by
Matteo Bellan

Il campionato MotoE del 2022 sarà l’ultimo con in pista le Energica Ego Corsa, dato che Dorna e l’azienda italiana termineranno la partnership.

Gara MotoE (Getty Images)

Dorna Sports ed Energica Motor Company hanno annunciato che la collaborazione in MotoE terminerà a fine 2022. Dal primo Mondiale del 2019 l’azienda italiana era stata l’unica fornitrice di mezzi elettrici per il campionato.

Le Energica Ego Corsa è cresciuta di stagione in stagione, diventando più veloce e affidabile. È stato fatto un grande lavoro di sviluppo in questi anni e il prossimo rappresenterà l’ultimo di un importante capitolo del motociclismo. Ma se ne aprirà un altro, con un altro fornitore che Dorna Sports dovrà individuare per il futuro della MotoE.

MotoE, quale fornitore dal 2023?

Livio Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha così commentato l’annuncio ufficiale dato oggi: «Siamo felici di aver contribuito al successo della MotoE. Essendo pionieri della mobilità elettrica su due ruote, abbiamo aperto la strada a un intero nuovo strato di gare motociclistiche sostenibili ed emozionanti. Ora puntiamo a metterci alla prova con nuove sfide. Ringraziamo Dorna Sports per la grande opportunità di dimostrare le nostre tecnologie e vogliamo concludere questo viaggio con stile».

Nicolas Goubert, executive director della MotoE, ha a sua volta parlato della fine del rapporto con Energica: «Le prime tre stagioni hanno offerto uno spettacolo incredibile. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta e ciò è stato possibile grazie allo sforzo congiunto di tutte le parti. Fin da subito Energica ha consegnato un pacchetto estremamente competitivo. Più delle prestazioni in pista, ha impressionato l’affidabilità della moto. Nessuno dei 18 piloti ha avuto guasti meccanici durante le tre stagioni. Hanno risposto rapidamente ed efficacemente alle richieste nostre, dei team e dei piloti. Ringraziamo Energica per la qualità dei loro prodotti innovativi e il loro impegno in MotoE».

Dorna Sports nelle prossime settimane dovrà trovare il fornitore che andrà a rimpiazzare Energica dal 2023. Sicuramente non mancano delle opzioni e verrà scelta la migliore possibile per offrire uno spettacolo gradevole in futuro.

Jordi Torres, campione del mondo MotoE 2020 e 2021 (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan
Tags: motoe

Recent Posts

Yifei Ye a TMW: “Le tre Ferrari collaboreranno in Bahrain per vincere entrambi i titoli mondiali”

Alle Finali Mondiali Ferrari in corso al Mugello abbiamo intervistato Yifei Ye, vincitore della 24…

1 ora ago

C’è un nuovo Stoner in MotoGP, il rider spagnolo non si contiene: arriva l’investitura

In MotoGP si fa un gran parlare di chi possa prendere in futuro lo scettro…

4 ore ago

Alex Zanardi, gesto da brividi nel giorno più speciale: regalo inaspettato

Il 23 ottobre 1966 Alex Zanardi ha compiuto 59 anni. Un compleanno sempre nascosto dalla…

8 ore ago

Il mercato delle moto s’impenna: i crossover più desiderati in assoluto

I centauri italiani continuano a manifestare una preferenza, oltre agli scooter, per le moto pronte…

11 ore ago

Bagnaia, sfortuna nera: la Michelin chiarisce il motivo della foratura, Pecco fatica a crederci

Il fine settimana di Sepang si è chiuso nella maniera peggiore per Pecco Bagnaia, costretto…

15 ore ago

Il caos richiami colpisce anche la Ferrari: sembra incredibile, ma è tutto vero, queste auto sono pericolose

La Ferrari vive un momento eccezionale sul piano commerciale, e raramente abbiamo sentito parlare di…

16 ore ago