SBK%2C+Jonathan+Rea+mette+pressione+su+Kawasaki%3A+%26%238220%3BNon+cambia+nulla%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/16/sbk-jonathan-rea-mette-pressione-kawasaki/amp/
Superbike

SBK, Jonathan Rea mette pressione su Kawasaki: “Non cambia nulla”

Published by
Luigi Ciamburro

Jonathan Rea cade nel primo giorno in Argentina. La sua moto è al limite e punta il dito sugli ingegneri della Kawasaki.

Jonathan Rea (foto Instagram)

La tappa argentina non comincia nel modo migliore per Jonathan Rea. 5° nella classifica combinata del venerdì a mezzo secondo dal best lap firmato da Toprak Razgatlioglu. Un incidente nelle F2 complica le cose al campione della Kawasaki che non ha potuto studiare la strategia gomme da adottare nella giornata di sabato. La caduta lo costringe a restare fermo a lungo ai box, mentre il turco della Yamaha pennellava long run degni di nota.

Sarà un Gran Premio in salita per Johnny che però non getta la spugna. “Ho perso l’anteriore. Non riesco davvero a spiegarmelo. Pensavo di guidare sulla traiettoria ideale. Stavo prendendo confidenza e trovando il limite. Non abbiamo potuto confrontare le due opzioni di pneumatici per il posteriore. So come si comportano le gomme anteriori, ma non ho potuto provare le gomme posteriori morbide. Ma possiamo usare i dati di Alex (Lowes)”.

LEGGI ANCHE -> Razgatlioglu, scopettone anti-Kawasaki anche in Argentina (VIDEO)

Rea rincorre Toprak

Sarà un sabato di lavoro a ritmi serrati, serve limare decimi sul giro per tenere testa a Toprak e provare ad arrivare in Indonesia per giocarsi il tutto per tutto. Ma la priorità è ridurre il gap in classifica, impresa non facile contro un leader che continua a impressionare. “Toprak è abbastanza forte. Ho guardato i tempi sul giro degli altri piloti. Abbiamo sicuramente uno svantaggio”. Non certo una situazione semplice per Jonathan Rea che non riesce a fare passi avanti con la Kawasaki dal punto di vista tecnico. “Non voglio entrare troppo nei dettagli perché poi sembra che sto solo piagnucolando. Ma puoi vedere abbastanza chiaramente dove stiamo lottando”.

E punta il dito sugli ingegneri della Kawasaki che non sono riusciti ad apportare miglioramenti alla ZX-10RR: “Ho messo molta pressione su Kawasaki – ammette Jonathan Rea -. In ogni debriefing cerchiamo di mettere pressione sugli ingegneri e sulla squadra. Ma non cambia nulla. A volte c’è più frustrazione, ma cerco di mantenere la calma. Quest’anno faccio più errori perché sono più al limite”.

Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea (Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: Jonathan Rea

Recent Posts

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

3 ore ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

10 ore ago

Grande sorpresa per i fan di Valentino Rossi: rimarranno incollati alla TV

Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…

1 giorno ago

Renault, l’auto che può giocarsela con una coupé Mercedes: ha uno stile inconfondibile

La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…

1 giorno ago

Terrore a casa di Valentino Rossi: l’incidente è terrificante, grande spavento

Nel corso del fine settimana che si è da poco concluso, si è disputata la…

2 giorni ago

Il vergognoso attacco contro Kimi Antonelli: Helmut Marko ed il mondo dei social fanno inorridire la F1

Andrea Kimi Antonelli è stato messo nel mirino dapprima da Helmut Marko, poi dal mondo…

2 giorni ago