Pablo+Escobar%2C+all%26%238217%3Basta+una+sua+Porsche+911+Carrera+3.0+Rsr+Iroc
tuttomotoriweb
/2021/10/07/pablo-escobar-asta-porche-911-carrera-rsr/amp/
News

Pablo Escobar, all’asta una sua Porsche 911 Carrera 3.0 Rsr Iroc

Published by
Matteo Bellan

Il narcotrafficante Pablo Escobar quando era in vita ha posseduto anche una Porsche 911 Carrera 3.0 RSR IROC, è stata messa all’asta.

Pablo Escobar

Grazie anche alla serie tv Narcos su Netflix è diventato ancora più conosciuto Pablo Escobar, narcotrafficante colombiano tra i più famosi della storia. Fu il fondatore del celebre Cartellino di Medellin e morì a dicembre 1993 per mano della polizia nazionale.

Era talmente ricco che riuscì a entrare persino nella top 10 della classifica Forbes. Possedeva tantissime cose di valore e tra queste c’erano molte auto, diverse delle quali sono finite all’asta nel corso degli anni. L’ultima messa in vendita è una Porsche 911 Carrera 3.0 RSR IROC del 1974.

Questa vettura ha gareggiato nella International Race of Champions (IROC), dove venne guidata dal due volte campione indy e due volte Formula 1 Emerson Fittipaldi. Sulla carrozzeria si vedono degli adesivi con il cognome del celebre pilota brasiliano. Era di proprietà dell’ex pilota automobilistico Roger Penske, poi fu venduta John Tunstall che la utilizzò per partecipare a gare IMSA, incluse 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring.

In seguito la Porsche 911 Carrera 3.0 RSR passò a Pablo Escobar, che la fece modificare dotandola della carrozzeria della 935 e la mise in gara in Colombia. Dopo la morte del noto narcotrafficante, l’auto tornò negli Stati Uniti e le venne rimontata la carrozzeria originale, con la stessa livrea che utilizzava Fittipaldi. Il sito Collecting Cars fa sapere che tra il 2007 e il 2010 la vettura tedesca è stata restaurata e ciò le ha permesso poi di vincere diversi concorsi.

Questa Porsche monta un motore sei cilindri boxer da 3 litri e possiede un cambio manuale a cinque marce. È dotata di cerchi in lega Fuchs e di un grande alettone posteriore. Il modello del 1974 è stato prodotto in soli 15 esemplari. Questo si trova a Boca Raton, Florida. Per adesso sono state formulate 21 offerte, la più alta è di 856.055 mila dollari.

1974 PORSCHE 911 CARRERA 3.0 RSR IROC (foto Collectingcars.com)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Questa è l’auto elettrica più attesa del momento: sarà sportiva, compatta e vuole sorprendere nel prezzo

L'auto elettrica che è stata parzialmente svelata in occasione del Salone di Monaco di Baviera…

3 ore ago

Occasione da sogno per gli amanti della Jeep: Stellantis annuncia i super sconti, sino a 19.000 euro di tagli

Siamo alla vigilia del debutto degli incentivi statali, ma Stellantis, con il marchio Jeep, ha…

5 ore ago

Jorge Lorenzo finisce nei guai, ora denuncia tutto: per lui è un vero disastro

Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo nel Motomondiale e tre volte in MotoGP, ha…

11 ore ago

Ferrari, Leclerc annuncia le piste dove la SF-25 sarà competitiva: c’è però un aspetto che fa tremare i tifosi

Charles Leclerc non ha potuto nulla per competere per la vittoria a Monza, a causa…

12 ore ago

Melandri e quell’ammissione su Marc Marquez: se ne stanno accorgendo tutti solo ora

L’ex pilota della MotoGP e della Superbike Marco Melandri ha sottolineato l’immensa capacità di Marc…

21 ore ago

Chi si occupa di fare il pieno agli aerei? Svelato il segreto che c’è dietro ai distributori

Chi viaggia con una certa frequenza sugli aerei si sarà chiesto come funziona la ricarica…

24 ore ago