MotoGP+da+cambiare%2C+Fonsi+Nieto%3A+%26%238220%3BSenn%C3%B2+serviranno+piloti+superuomini%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/04/motogp-cambiare-fonsi-nieto-piloti-superuomini/amp/
MotoGP

MotoGP da cambiare, Fonsi Nieto: “Sennò serviranno piloti superuomini”

Published by
Matteo Bellan

Nieto parla della MotoGP odierna ed evidenzia un aspetto molto importante legato allo sforzo fisico richiesto dai piloti per guidare.

Fonsi Nieto, coach tecnico del team Pramac Racing (foto Instagram)

Per correre in MotoGP non serve solamente un grande talento, ma anche una perfetta preparazione fisica. Le moto sono sempre più veloci e richiedono uno sforzo da parte dei piloti.

Fonsi Nieto, ex rider del Motomondiale e della Superbike, in un intervento ad AS ha posto l’accento su questo aspetto: «Ho visto gare con abbastanza problemi fisici per i piloti. Tutte le fabbriche lavorano duramente per rendere le moto più facili da guidare a livello fisico. Perché se continuiamo così, dovremo cercare degli superuomini per guidarle, piuttosto che piloti di talento. La condizione fisica è sempre più importante».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, Marc Marquez sbalordisce perfino il suo stesso boss: “È incredibile”

Nieto ritiene difficile essere costantemente forti dall’inizio alla fine di una gara, la gestione del fisico è diventata fondamentale: «In gara non si possono fare tutti i giri al 100%, soprattutto per risparmiare il fisico. Anche venerdì e sabato i piloti si dosano. Le stanno diventando molto fisiche. Ci sono circuiti in cui dover risparmiare le gomme, ma ultimamente in molti serve anche gestire il fisico. Vedremo cambiamenti nelle moto, le fabbriche si concentreranno nel renderle più facili da guidare».

L’ex pilota, dal 2018 coach tecnico del team Pramac Racing, pensa che i prototipi MotoGP cambieranno in futuro. Le fabbriche sono al lavoro per renderle più semplici da guidare per il fisico dei piloti. Vedremo se si andrà davvero in questa direzione, perché ormai sono diversi i rider che accusano sindrome compartimentale o altri problemi.

Fonsi Nieto, ex pilota del Motomondiale (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Stellantis vuole sfidare la Dacia: arriva il super modello che con gli incentivi costa come uno scooter

Il gruppo Stellantis vuole combattere il calo della domanda, e presenta al mondo la nuova…

1 ora ago

La Ducati ha scelto il sostituto di Marquez? Il debutto è ad un passo, anche Bagnaia inizia a tremare

In casa Ducati si guarda con fiducia agli ultimi due appuntamenti stagionali, nei quali Marc…

2 ore ago

F1 GP Messico, Qualifiche: Norris batte le ottime Ferrari, Verstappen e Piastri indietro

La F1 fa tappa a Città del Messico, nelle qui qualifiche la pole position è…

8 ore ago

Ducati, Dall’Igna alza bandiera bianca: parole eloquenti su Bagnaia che sanno di terremoto

La Casa di Borgo Panigale ha vinto nel 2025 grazie ai fratelli Marquez. Gigi Dall'Igna…

11 ore ago

Scatta l’ennesimo richiamo in casa Ford: il problema è molto serio, oltre 300.000 vetture sotto accusa

La Ford deve fronteggiare, per l'ennesima volta, un grave problema di sicurezza che affligge le…

14 ore ago

Alfa Romeo, l’auto che ha fatto la storia: il mondo dei motori diesel dopo non è stato più lo stesso

La Casa del Biscione ha prodotto vetture leggendarie. Scopriamo la proposta che ha rappresenta un’autentica…

18 ore ago