Tragedie+in+pista%2C+Pol+Espargar%C3%B2+ha+le+idee+chiare+sul+da+farsi
tuttomotoriweb
/2021/10/01/tragedie-pista-pol-espargaro-modifiche/amp/
Motomondiale

Tragedie in pista, Pol Espargarò ha le idee chiare sul da farsi

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò suggerisce delle modifiche per ridurre il rischio di altre tragedie nelle categorie minori del motociclismo.

Dean Berta Vinales (foto WorldSBK)

Sono passati appena sei giorni dalla morte di Dean Berta Vinales e il mondo delle due ruote si interroga sulle possibili soluzioni da intraprendere per ridurre al minimo i rischi che certe tragedie si ripetano. Dorna e FIM stanno studiando delle contromisure e se ne parlerà in Commissione Sicurezza. Alla pari di tutti gli altri piloti anche Pol Espargarò ha espresso la sua opinione in merito nel giovedì di conferenze stampa ad Austin.

Il pilota Honda sembra avere le idee chiare sulle contromisure immediate da prendersi. “Devo dire che oggi la situazione è più accidentale che in passato. Ricordo che quando ho iniziato c’era solo il campionato spagnolo e poi andavamo dritti ai Gran Premi. Ma ora ci sono sempre più categorie con tutti questi giovani che corrono in giro”, ha osservato il minore dei fratelli di Granollers. “È chiaro che questo aumenta il rischio di incidenti. Tutti questi giovani piloti hanno molto talento, ma la differenza tra loro è davvero molto piccola, e questo è il problema. Penso che non sia un problema di numero di piloti in pista, ma più della potenza delle moto, della giovanissima età dei piloti, oltre che della loro poca esperienza”.

Tra le soluzioni suggerite da Pol Espargarò c’è sicuramente quella di innalzare l’età minima per l’ingresso nelle categorie. Ma bisognerebbe ristudiare anche i motori delle due ruote e non solo… “Penso anche che le moto siano troppo lente. Ricordo che ai miei tempi le moto da 125cc erano molto veloci, molto aggressive. Ma oggi un pilota non può seguirne un altro se quest’ultimo è mezzo secondo più veloce, altrimenti rischia di fare un highside. Tutto questo è legato alla mancanza di potenza delle motoc. Dico quello che mi viene in mente, ma penso anche che bisogna guardare davvero e profondamente al problema per trovare le giuste soluzioni”.

Pol Espargarò, pilota del team Repsol Honda MotoGP (Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

15 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago