Superbike%2C+a+Portimao+debutta+un+team+italiano
tuttomotoriweb
/2021/09/29/superbike-portimao-debutta-bmax-racing-team/amp/
Superbike

Superbike, a Portimao debutta un team italiano

Published by
Matteo Bellan

Tanta Italia nel Mondiale Superbike a livello di team. A Portimao ci sarà un’altra squadra made in Italy che debutterà. Si rivede Ruiu.

Foto team B-Max Racing

Il Mondiale Superbike torna in azione a Portimao in questo fine settimane. Dopo le due tappe in Spagna, a Montmelò e a Jerez, il campionato arriva al terzultimo appuntamento in calendario.

Riflettori puntati, ovviamente, sulla lotta al titolo tra Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Ma tra i temi interessanti del weekend in Portogallo ci sarà anche il debutto nel WorldSBK del team italiano B-Max Racing, che correrà solamente a Portimao con Gabriele Ruiu come wild card. La moto utilizzata sarà una BMW M 1000 RR.

Il 21enne pilota romano corre con la stessa squadra nel Campionato Italiano Velocità (CIV), classe Superbike. Per lui il Mondiale SBK non è una novità assoluta, infatti nel 2018 ha disputato gli ultimi round in Argentina e Qatar con la Kawasaki del team Pedercini Racing. E ha già corso a Portimao nel 2019, quando ha gareggiato in Supersport con la Honda del team MPM WILSport Racedays e chiuse al dodicesimo posto.

I risultati ottenuti da Ruiu e da B-Max Racing sono stati buoni nel 2021. Il team manager Massimo Bruna ha voluto debuttare nel WorldSBK e spera che il weekend a Portimao sia positivo, anche se ci sarà tanto da imparare e non bisogna attendersi un risultato altisonante: «Siamo felicissimi, è un sogno che si avvera. Vogliamo correre nella massima categoria, però sappiamo di essere una squadra giovane che deve fare esperienza. Il nostro reparto corse a Ciampino è cresciuto e fa ben sperare per il futuro».

Ruiu è molto determinato per il suo ritorno nel campionato mondiale delle derivate di serie: «Sono contento di questa opportunità. Senza il B-Max Racing Team non avrei avrei potuto competere ad alti livelli quest’anno. In Portogallo sarà un test per capire cosa migliorare al fine di poter gareggiare nel Mondiale anche l’anno prossimo. Siamo carichi e vogliamo ben figurare».

Il B-Max Racing Team punta ad essere presenza fissa nel Mondiale Superbike dal 2022, vedremo se il progetto andrà in porto. Sarebbe sicuramente piacevole avere un’altra squadra italiana nel campionato, anche perché c’è RC Squadra Corse che da un po’ di round non gareggia per alcuni problemi interni e ha un futuro incerto.

Gabriele Ruiu con il B-Max Racing Team (foto Instagram)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

19 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago