Dopo+la+morte+di+Dean+Berta+Vinales%2C+Fim+e+Dorna+corrono+ai+ripari
tuttomotoriweb
/2021/09/29/morte-dean-vinales-fim-dorna-ripari/amp/
Motomondiale

Dopo la morte di Dean Berta Vinales, Fim e Dorna corrono ai ripari

Published by
Luigi Ciamburro

La morte di Dean Berta Vinales spinge Dorna e FIM a prendere provvedimenti per evitare la scia di tragedie in pista. Ma sarà sufficiente?

Dean Berta Vinales (foto Instagram)

La morte di Dean Berta Vinales spinge a riflettere sulla scia di tragedie che continuano a verificarsi in pista. I livelli di sicurezza stanno raggiungendo livelli altissimi, ma dinanzi a certe dinamiche è impossibile evitare il dramma. Ma adesso FIM e Dorna stanno studiando nuove misure per cercare di evitare che le tragedie non siano così frequenti. QUanto successo sul circuito di Jerez nella gara di Supersport spinge a riflettere e a prendere tutti i provvedimenti possibili e immaginabili.

Nella stagione 2021 hanno perso la vita Dean Berta Vinales (15 anni), Hugo Millan (14 anni) e Jason Dupasquier (19 anni). Secondo quanto riportato da AS la Dorna e Federazione Internazionale stanno studiando varie ipotesi, tra cui aumentare di un anno l’età minima per partecipare alle gare del Motomondiale e della Superbike; ridurre il numero di piloti in griglia; avvisare i piloti istantaneamente con un segnale luminoso sul display delle loro moto delle cadute degli altri piloti in modo da togliere il gas.

Dal 2022 l’età per partecipare ad un Mondiale potrebbe quindi essere innalzata a 17 anni. Ridurre il numero di partecipanti sarà difficile per il prossimo anno: in MotoGP si contano 22 piloti in griglia e ce ne saranno 24 l’anno prossimo, la Moto2 ne ha 30 e la Moto3 altri 30. Nella gara SSP 300 in cui sabato scorso ha perso la vita Dean Berta Vinales sono stati 42 i piloti presenti alla partenza, un numero molto alto.

Avvisare istantaneamente telematicamente i piloti con un segnale luminoso sul ‘display’ delle loro moto delle cadute di un altro pilota in pista impiegherebbe troppo tempo per entrare in funzione. Il vero rimedio sarebbe quello di evitare che le moto in griglia siano sempre più simili, costringendo i piloti a lotte serrate pur di ritagliarsi una fetta di gloria. E su questo non c’è nulla sul tavolo…

Dean Berta Vinales (Foto Dorna)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Stellantis, il piano che fa finalmente felici gli italiani: cosa sta per accadere

Nel comune della Basilicata la produzione di nuove vetture passerà da 17.600 a circa 200.000.…

3 ore ago

Agghiacciante verità su Verstappen, questo il vero problema della Red Bull: cosa l’ha frenato in Messico

Max Verstappen e la Red Bull non sono riusciti a ripetere quanto mostrato tra Monza…

6 ore ago

Crisi nera per la Volkswagen: mancano 11 miliardi, il colosso tedesco è a rischio

La Volkswagen è uno dei principali colossi mondiali in campo automotive, ma da diversi anni…

10 ore ago

Valentino Rossi e Marc Marquez, l’errore commesso nel 2015: così il Dottore spianò la strada al disastro

Sono passati 10 anni dallo scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez in Malesia. Lo…

11 ore ago

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

20 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

23 ore ago