Alex Marquez non sembra soffrire il passaggio dal team Honda factory al satellite. Il vero problema risiede altrove…
Non è una buona stagione per Alex Marquez al suo secondo anno in classe regina. Cinque top 10 in 14 gare, ma il passaggio dal team factory al satellite non è certo la causa dei suoi mali. In LCR ha trovato un ambiente più familiare, ci sono più tecnici europei e la RC213V ha caratteristiche ufficiali. Il vero tallone d’Achille sta in alcuni ritardi tecnici della moto che solo con il modello 2022 potranno essere risolti.
Infatti il regolamento ha costretto a congelare i motori anche per il campionato in corso. “Sto facendo gli stessi tempi, siamo esattamente al livello dell’anno scorso, ma quest’anno gli altri sono cresciuti”, ha detto in un’intervista a DAZN. “Le Ducati si sono evolute molto, l’anno scorso non c’erano su circuiti come Jerez, dove la Ducati ha vinto e l’anno scorso erano in difficoltà… la concorrenza è molto serrata”.
Tra le modifiche principali richieste dai piloti del marchio giapponese c’è il motore: “Penso che il problema principale sia dove non possiamo evolvere quest’anno a causa del regolamento. Ma è lì che cercheranno di fare un passo verso il prossimo anno. Honda ha l’atteggiamento giusto e sono ricettivi per quel grande passo”.
Del resto i problemi riscontrati da Alex Marquez sono comuni a tutti i piloti del brand nipponico. “La stagione, in generale, è iniziata in modo difficile… Pol viene da KTM, dove lottava per il podio in ogni gara e gli sta costando molto. Anche Nakagami ha perso la strada ad un certo punto della stagione. Marc a volte va forte sui suoi circuiti”, ha sottolineato il minore dei fratelli di Cervera. “È difficile, ma penso che devi anche tirare fuori i lati positivi e imparare”.
L’origine del ritardo tecnico della RC213V è da far risalire all’assenza di Marc Marquez nel corso del 2020. “Tutte le moto sono cresciute molto, dal 2019 la Honda è un po’ stagnante, con Marc fuori ha perso un po’ la strada. Adesso riponiamo tutte le nostre speranze nel 2022”.
La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…
La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…
La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…
In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…
In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…
La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…