F1+GP+Russia%2C+maltempo+sul+circuito%3A+cancellata+la+sessione+di+prove
tuttomotoriweb
/2021/09/25/f1-maltempo-salta-sessione/amp/
Formula 1

F1 GP Russia, maltempo sul circuito: cancellata la sessione di prove

Published by
Chiara Rainis

La pioggia ferma la F1. In Russia cancellato il terzo turno di prove libere a causa del violento temporale che ha colpito la zona nella notte.

Cancellazione FP3 Russia (©F1 Twitter)

Ancora una volta la massima serie non è stata in grado di gestire il maltempo, malgrado le previsioni fossero note da qualche giorno e anche alla vigilia del weekend ci fossero state delle avvisaglie (paddock allagato), si è fatta cogliere impreparata.

Svegliatasi sabato mattina sotto l’acqua la carovana ha fatto saltare prima la gara la F2 prevista per le 10:30 locali e in seguito l’FP3 della F1.

La FIA illustra i motivi

A darne notizia e conferma, la stessa Federazione che con una nota ufficiale ha spiegato il perché abbia ritenuto opportuno modificare la tabella di marcia.

“Avendo ricevuto una richiesta dal direttore di corsa, in conformità con l’articolo 15.3 a) del Regolamento Sportivo di Formula 1, e gli articoli 11.9.3.m e 11.9.3.o del Codice Sportivo Internazionale federale, si è deciso, nell’interesse della sicurezza, di modificare il programma ufficiale cancellando la terza sessione di prove libere per cause di forza maggiore”, si legge.

Anche per ragioni di tempistiche il turno non verrà recuperato, dunque si andrà direttamente alle qualifiche fissate per le 14 italiane.

“Stamane abbiamo visto che l’intensità della pioggia è variabile. Il nostro obiettivo è di valutare le condizioni in tempo reale”, ha specificato Michael Masi. “Le previsioni indicano che la situazione attuale si dovrebbe protrarre fino alle 13:30, poi tenderà a migliorare”, ha evidenziato come la priorità resti completare la programmazione del Circus.

Il problema resta tuttavia la luce. Qualora non vi fosse un rasserenamento, non si potrà attendere a lungo dato che dopo le 18 scende il buio. Di conseguenza, per evitare il ripetersi di situazioni vergognose come quelle vissute in Belgio, in caso di brutto tempo si procrastinerà la qualifica a domenica mattina.

 

Circuito Sochi (©F1 Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Tragedia al Nürburgring: incidente nella NLS, perde la vita il pilota Juha Miettinen

Dramma durante le qualifiche della NLS al Nürburgring: incidente tra sette auto, muore il 66enne…

3 ore ago

Mercedes trema (un po’): dominio in discussione mentre Verstappen agita la Formula 1

Tra polemiche tecniche e tensioni interne, la F1 si prepara a Miami: Mercedes resta favorita,…

15 ore ago

Verstappen senza filtri: “La F1 ha un problema alla base”. E su Lambiase sorprende tutti

Il campione del mondo parla del futuro della F1 e dell’addio possibile di Lambiase: dichiarazioni…

23 ore ago

Marc Márquez si racconta: “Non so se sarà la mia ultima stagione”

Il campione spagnolo si apre: tra infortuni, dubbi e scelte radicali, emerge un Márquez più…

1 giorno ago

Marc Márquez si racconta: “La mia vera dipendenza è vincere, non la moto”

Dal rapporto con Honda alle paure, fino al futuro: Márquez si apre e rivela cosa…

2 giorni ago

Verstappen passa già alla Mercedes? Guardate cosa lo aspetta

Niente F1 nel weekend del 19 aprile, ma Verstappen accende il Nürburgring: doppia sfida cruciale…

2 giorni ago