Oliveira+spiega+i+motivi+della+sua+debacle%3A+cosa+non+ha+funzionato
tuttomotoriweb
/2021/09/24/oliveira-motivi-debacle/amp/
Motomondiale

Oliveira spiega i motivi della sua debacle: cosa non ha funzionato

Published by
Luigi Ciamburro

Prima della pausa estiva Miguel Oliveira sembrava potesse lottare per il titolo. Nella seconda parte è iniziata una debacle.

Miguel Oliveira (getty images)

Prima della pausa estiva Miguel Oliveira sembrava potesse essere uno dei contendenti al titolo mondiale, ma dalla ripresa in Austria qualcosa non ha funzionato tra il pilota portoghese e la sua KTM RC16. Secondo al Mugello, vittoria in Catalunya, ancora sul secondo gradino del podio al Sachsenring. Poi dopo il 5° posto di Assen non è riuscito ad entrare tra i primi dieci, ottenendo appena due punti in classifica.

Il suo compagno di squadra KTM Brad Binder è arrivato 4° in Austria 1, ha vinto con le slick in Austria 2 quando ha iniziato a piovere. Gli altri suoi risultati sono stati 6° a Silverstone, 7° ad Aragon e 9° a Misano 1. Miguel Oliveira è stato messo in ombra non solo da Binder ma anche dal pilota satellite Iker Lecuona che dal prossimo anno lascerà la classe regina. “L’obiettivo è ovviamente di tornare alla forma di prima”, afferma il portoghese. “Al momento il motivo è difficile da capire. È un insieme di tante piccole cose che hanno portato a questa situazione. La fortuna non sembra essere dalla nostra parte in questo momento”.

L’inversione di tendenza

Un piccolo infortunio rimediato in Austria non sembra essere il motivo di una simile debacle. Ci sono stati anche piccoli problemi tecnici o eventi sfortunati che hanno condizionato la seconda parte del campionato. “Abbiamo dimostrato di avere velocità. Il mio passo in FP4 ad Aragon e nel warm up di Misano è molto diverso dalla realtà in gara. Ci sono stati anche problemi tecnici sul perché non riuscivo ad andare avanti”. Bisogna fare i conti con l’intero pacchetto pilota – moto. “Ma questa è la brutalità di questo sport. Non puoi aspettarti di essere in buona forma ogni fine settimana – conclude Miguel Oliveira -. Sto lottando per trovare il giusto assetto o sentirmi al mio livello migliore in questo momento, ma lo troverò. Allora sarò molto competitivo”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi lascia, ma il suo team VR46 si fa in quattro nel 2022

Miguel Oliveira (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

9 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

1 giorno ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago