Qualche giorno dopo il GP di Misano emerge un retroscena incredibile: un pilota ha perso i freni e ha chiuso la gara frenando con il piede
Una situazione davvero clamorosa, quella che si è verificata nel corso dell’ultimo Gran Premio di San Marino del Motomondiale, andato in scena a Misano Adriatico.
Un pilota si è ritrovato praticamente senza freni nel bel mezzo della sua gara e, per arrivare al traguardo, è stato costretto a fermare la sua moto addirittura con i piedi.
È accaduto a Pedro Acosta, la rivelazione di questa stagione di Moto3 che, da debuttante, è riuscito ad issarsi in cima alla classifica della classe inferiore, posizione che detiene anche al momento, quando mancano ancora quattro appuntamenti alla conclusione del campionato.
Sulla pista intitolata a Marco Simoncelli, Acosta si è ritrovato involontario protagonista di questa disavventura, che potenzialmente poteva esporlo ad un grande pericolo ma che, per come l’ha risolto, ha dimostrato anche la sua grande grinta e il suo coraggio, capaci di attirare l’attenzione di tutto il paddock fin dalle gare inaugurale che ha disputato nella serie iridata.
E alla conclusione ha ottenuto comunque un settimo posto, in rimonta dal dodicesimo di partenza, che seppur in condizioni tecniche svantaggiose gli ha permesso comunque di portare a casa punti che potrebbero rivelarsi decisivi in ottica mondiale.
A svelare questo retroscena, di cui nemmeno il diretto interessato aveva parlato ai microfoni dopo la bandiera a scacchi, è stato Jaime Alguersuari senior, già giornalista, oggi manager nonché padre dell’omonimo ex pilota di Formula 1. Sul suo profilo Twitter ha pubblicato un’immagine inequivocabile dello stivale sfondato di Acosta a fine gara, corredandola da una didascalia eloquente.
“Pedro Acosta si è reso conto che la sua gomma anteriore non funzionava bene e l’ha frenata come ha potuto”, ha rivelato lo spagnolo. Un’impresa d’altri tempi, quella del giovane talento emergente. D’altronde c’è un motivo, se Jorge Lorenzo si è spinto a paragonarlo addirittura a se stesso, ma anche a Valentino Rossi e a Casey Stoner.
LEGGI ANCHE —> Dovizioso vede un Valentino Rossi “diverso”: ecco come è cambiato
Scopri la nuova Alfa Romeo Edizione Luna Rossa, in arrivo dal 2026 con dettagli esclusivi.
Max Verstappen esprime frustrazione via radio riguardo alla sua auto.
BMW esprime preoccupazioni per l'impatto dei prezzi delle auto cinesi in Europa, suggerendo misure per…
Qualifiche di Formula 2 posticipate per problemi d'asfalto in Curva 7.
Il CEO di BMW, Milan Nedeljković, commenta i prezzi aggressivi delle auto cinesi in Europa.
Aggiornamenti sulla Power Unit Ferrari di Leclerc e strategie future.