Wolff+boccia+la+qualifica+sprint%3A+%26%238220%3BVi+dico+perch%C3%A9+non+va+bene%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/17/wolff-boccia-sprint-qualifying/amp/
Formula 1

Wolff boccia la qualifica sprint: “Vi dico perché non va bene”

Published by
Chiara Rainis

Malgrado la volontà della F1 di proseguire con la Sprint Qualifying, il paddock non sembra particolarmente convinto. 

Il team principal Toto Wolff (Foto Steve Etherington/Mercedes)

L’evidenza dei fatti non basta. Nonostante il mini GP del sabato, finora, non sia piaciuta né ai tifosi, né tantomeno ai protagonisti, il Circus andrà avanti per quella strada. Lo ha detto chiaro e tondo anche il CEO Stefano Domenicali. Nolenti o dolenti nel 2022 avremo almeno 6 Sprint Qualifying.

Perché alla luce dell’insuccesso si insista a proseguire non è chiaro, di certo pare essere opinione condivisa che quei  100 km di gara in più non aggiungano nulla allo sport e che al contrario siano alquanto noiosi.

Il pensiero del boss Mercedes

La mancanza di sorpassi e azione, nonché i rischi inutili corsi dai team stanno creando palesi perplessità. Tra i meno convinti della nuova formula il responsabile della Stella Toto Wolff, secondo cui genera soltanto confusione.

“Personalmente non riesco neppure più a capire quale sessione sia quando”, ha affermato a Motorsport.com. “Dunque se parliamo del sistema adottato oggi non vedo benefici. Ci sono troppo pochi punti in palio e il pericolo di compromettere la domenica è alto”.

Ma siccome non è giusto stroncare da subito una novità che, ovviamente, ha bisogno di rodaggio e di essere interiorizzata,  il manager austriaco si è detto favorevole alla terza prova che, salvo imprevisti legati alla pandemia, dovrebbe tenersi ad Interlagos il prossimo novembre.

“In Brasile faremo un altro tentativo. Lì vedremo se cambia qualcosa. Per quanto mi riguarda è stato positivo sperimentare, ma secondo il nostro box non è né carne, né pesce. In sintesi, è stato giusto verificare un’evoluzione del format in uso, ma non sono sicuro che passare a quello nuovo sia la scelta vincente”, ha ben argomentato.

In effetti ci sono diversi elementi da rivedere. Tutto è stato creato per animare il venerdì. E forse questo obiettivo è centrato. Ma il turno di libere del sabato mattina è poco comprensibile, la corsa successiva anonima, e chi conquista la pole perde automaticamente di significato.

Max Verstappen in pista nelle qualifiche sprint del Gran Premio d’Italia di F1 2021 a Monza (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images/Red Bull)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Mercedes più prestigiosa mai vista: ha delle caratteristiche che la rendono unica al mondo

Si chiama Himalaya Diamond ed è creata da Carlex Design. La Mercedes-AMG G 63 vanta…

4 ore ago

Il motore del futuro è già tra noi: tecnologia top e consumi da record

Gli ingegneri di tutto il mondo si sta scervellando per creare auto all’avanguardia, ma vi…

7 ore ago

Ora la Red Bull ci crede davvero: arriva l’annuncio che esalta Verstappen e fa tremare la McLaren

Max Verstappen e la Red Bull sono in piena rimonta nei confronti del tandem di…

11 ore ago

La Ducati ha sbagliato a prendere Marquez? C’è un retroscena incredibile, il manager fa una previsione

Marc Marquez ha dettato legge nel 2025, ma la Ducati sembra aver perso quella superiorità…

12 ore ago

Ferrari, Austin smaschera il vero problema della SF-25: a Maranello hanno finalmente capito?

Il Gran Premio degli USA doveva essere un bagno di sangue per la Ferrari, che…

21 ore ago

La sportiva tedesca che doveva battere la Ducati: fallimento epocale per BMW

Non tutte le moto sportive riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati. Il progetto…

24 ore ago