L%26%238217%3BItalia+festeggia+anche+Enea+Bastianini%3A+%C3%A8+il+suo+miglior+risultato+in+MotoGP
tuttomotoriweb
/2021/09/12/bastianini-motogp-aragon/amp/
MotoGP

L’Italia festeggia anche Enea Bastianini: è il suo miglior risultato in MotoGP

Published by
Fabrizio Corgnati

Non c’è solo la vittoria di Pecco Bagnaia: anche il risultato di Enea Bastianini, con una moto vecchia di due anni, fa gioire gli italiani

Enea Bastianini ai box Avintia nel Gran Premio di Aragon di MotoGP 2021 ad Alcaniz (Foto Reale Avintia Racing)

Nel giorno in cui i colori italiani festeggiano la vittoria di Pecco Bagnaia e della sua Ducati, c’è da gioire anche per Enea Bastianini.

Il debuttante azzurro, sulla Desmosedici clienti del team Avintia (ormai vecchia di due anni, forse la moto più datata di tutto il paddock) ha conquistato il sesto posto, il suo miglior risultato in carriera in MotoGP, finora.

“Un Gran Premio bellissimo”, racconta. “Mi sono divertito in tutti i turni, ho avuto delle grandissime sensazioni fin dal venerdì, mi sono trovato subito a mio agio. Ieri ho centrato per la prima volta la fase finale delle qualifiche, partivo nono, e sapevo che oggi potevamo concretizzare qualcosa di buono”.

Bastianini sta prendendo le misure della MotoGP

Il giovane esordiente, senza timori reverenziali, si è ritrovato coinvolto in una battaglia infuocata nientemeno che con il leader di campionato Fabio Quartararo. “Non sono partito benissimo”, racconta il Bestia, “ma alla fine ho preso il mio ritmo e sono andato avanti. Peccato che ci siamo dati un po’ fastidio con Fabio e con Nakagami, altrimenti penso che avrei potuto raggiungere anche Miller. Ma non ci penso. La gara è stata incredibile, in questo weekend abbiamo svolto un grandissimo lavoro e ottenuto un risultato che ci dà carica e grandissima fiducia in vista di Misano“.

Un risultato che, però, rappresenta solo un trampolino di lancio per il suo futuro in classe regina: “È un punto di partenza. Sappiamo che non sarà facile essere lì in tutte le gare, perché non abbiamo ancora il pacchetto per poterlo fare. Ma avevo un’ottima moto, i ragazzi hanno dato il massimo per fornirmi quella migliore possibile e se continuiamo così ci toglieremo delle grandissime soddisfazioni. Siamo tra i primi, stiamo migliorando gara dopo gara, sto conoscendo pian piano la MotoGP e il funzionamento della categoria. Ci sarà da divertirsi più avanti”.

Enea Bastianini sulla Ducati Avintia nel Gran Premio di Aragon di MotoGP 2021 ad Alcaniz (Foto Reale Avintia Racing)

LEGGI ANCHE —> Bagnaia, finalmente il trionfo! “Sogno realizzato, con Marquez è stata dura”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

6 giorni ago

Xpeng P7+ 2026: L’ammiraglia elettrica sbarca a Bruxelles e presto arriverà in Italia

La Xpeng P7+ 2026, berlina sportiva e auto di famiglia, debutta in Europa con un…

6 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

6 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

6 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

7 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

7 giorni ago