Chicho+Lorenzo%3A+%26%238220%3BMarc+Marquez+deve+fare+qualcosa%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/07/chicho-lorenzo-marc-marquez-fare-qualcosa/amp/
Motomondiale

Chicho Lorenzo: “Marc Marquez deve fare qualcosa”

Published by
Luigi Ciamburro

Marc Marquez ha rimediato molte cadute dal ritorno in pista dopo l’infortunio. Chicho Lorenzo lo invita a cambiare rotta.

Marc Marquez dopo l’incidente con Jorge Martin al Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP 2021 a Silverstone (Foto Dorna)

Marc Marquez sta riscontrando ancora problemi sia fisici che tecnici dopo il rientro a Portimao dall’infortunio. Ha conquistato la vittoria al Sachsenring, ma nelle restanti gare ha lasciato a desiderare rispetto alle prestazioni cui ci aveva abituati. Chicho Lorenzo analizza in maniera approfondita la situazione in un recente video pubblicato sul suo canale YouTube ‘Motogepeando’.

Una serie di errori e diversi zeri iniziano a destare preoccupazione, dopo gli incidenti con Aleix Espargaró al Red Bull Ring o il contatto con Jorge Martín a Silverstone dove entrambi sono finiti a terra. Marc Marquez, secondo il papà del pentacampione, dovrebbe apportare modifiche al modo di pensare e allo stile di guida. “Insiste su ciò che ha funzionato per lui per così tanti anni e che lo ha portato ad essere otto volte campione del mondo. Non dimentichiamo che era il suo punto di forza e oggi è il suo tallone d’Achille… Tutte quelle cose che ha sempre fatto, ora si scopre che non stanno riuscendo. Forse deve cambiare, perché la qualità che ha è sufficiente per poter vincere in altri modi. Ma se insisti su qualcosa che non ti funziona e inizi a riconoscere che le cose non ti vanno bene…”.

Le difficoltà tecniche della RC213V peggiorano il momento difficile di Marc Marquez, che riscontra problemi con l’avantreno e spesso finisce sull’asfalto nel tentativo di cercare il limite. I tecnici HRC stanno tentando in tutti i modi a trovare una via di uscita, ma la soluzione non sembra semplice. “Non so cosa deve fare Marc, ma deve fare qualcosa di diverso. Deve trovare un altro modo di fare le cose, ha le qualità per vincere in tanti modi – ha aggiunto Chicho Lorenzo -. Comincia a lavorare, inizia a cercare un modo per far funzionare meglio la moto, perché in questo momento non funziona neanche la Honda. Deve trovare soluzioni e penso che le troverà, ma deve analizzare molto bene cosa sta succedendo e come devono cambiare le cose. Forse rischiare un po’ meno”.

La caduta di Marc Marquez nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone (Foto Twitter / Sky Sport MotoGP)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

55 minuti ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago