SBK%2C+Kawasaki+risponde+alle+critiche+della+Yamaha
tuttomotoriweb
/2021/09/06/sbk-kawasaki-risponde-critiche-yamaha/amp/
Superbike

SBK, Kawasaki risponde alle critiche della Yamaha

Published by
Luigi Ciamburro

Guim Roda, team manager Kawasaki Racing, risponde alle critiche rivolte da Yamaha dopo la sanzione inflitta a Toprak Razgatlioglu.

Jonathan Rea (foto Instagram)

La penalità inflitta a Toprak Razgatlioglu nella Superpole Race di Magny-Cours farà discutere ancora a lungo. Domenica pomeriggio sono arrivate le dure critiche del team manager Pata Yamaha Paul Denning nei confronti della Kawasaki, ma la scuderia campione in carica non si è fatta attendere per la risposta.

La richiesta avanzata da KRT è stata illustrata come antisportiva, invece dalla Casa verde tengono a precisare come le regole esistano e vadano applicate. Toprak Razgatlioglu all’ultimo giro ha toccato il green in curva 10 e quindi la sanzione è sacrosanta. Questa la tesi del team manager Guim Roda che si fa portavoce dell’intero box KRT. “In caso di dubbi vorrei spiegare la versione Kawasaki dopo la gara della Superpole a Magny-Cours. Dopo l’ultimo giro di gara, Raul, il tecnico hardware KRT, che era seduto ai box a guardare la gara come fa normalmente, mi ha detto che pensava che Toprak fosse uscito di pista all’ultimo giro, quindi gli ho detto di controllare e confermare”.

L’applicazione delle regole

Ad Assen qualche settimana fa era successo qualcosa di simile ad Ana Carrasco, spinta oltre i limiti di pista da un avversario e comunque penalizzata. “Nell’ultimo giro di una gara che si svolge secondo queste regole è molto importante restare nei limiti ma non superarli… e una delle cose più importanti da considerare è non uscire di pista. Questa parte del tracciato di Magny-Cours, al livello in cui stanno combattendo Rea e Toprak, darebbe un vantaggio, piccolo ma comunque un vantaggio. Per me è bastato fare riferimento al regolamento e fare un commento ai Commissari Sportivi FIM WorldSBK. In definitiva la decisione non è mia, è la FIM che la considera autonomamente, questo è uguale per tutti”.

Infine Guim Roda spera che l’atmosfera resti distesa e diplomatica fino alla fine, al fine di regalare uno show degno di questo nome a tutti i fan. “Toprak ha corso una gara incredibile e tutti in KRT hanno grande rispetto per i suoi sforzi e per l’incredibile lavoro che sta facendo quest’anno. Lo spettacolo che Rea e Toprak hanno offerto ai fan è stato fantastico e sono sicuro che ci regaleranno gare più ravvicinate ed emozionanti”.

Guim Roda team manager KRT
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

8 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

1 giorno ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago