Albesiano%3A+%26%238220%3BUno+come+Valentino+Rossi+lo+rivedremo+tra+mille+anni+%28forse%29%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/02/albesiano-valentino-rossi/amp/
MotoGP

Albesiano: “Uno come Valentino Rossi lo rivedremo tra mille anni (forse)”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il direttore tecnico della Aprilia, Romano Albesiano, rivolge un pensiero a Valentino Rossi che a fine stagione abbandonerà la MotoGP

Valentino Rossi (Foto Petronas)

Nessuno sa ancora bene prevedere quale volto assumerà la MotoGP a partire dalla stagione 2022. Ovvero, l’anno primo dVR (dopo Valentino Rossi), il primo campionato senza il Dottore, il pilota che ha segnato maggiormente l’epoca contemporanea del Motomondiale.

Una sola cosa è certa: il fenomeno di Tavullia mancherà. E tanto. La misura di quanto la sua figura sia stata importante per tutto il movimento delle due ruote, e di quanta nostalgia lascerà alle sue spalle, la danno i tanti tributi in suo onore, che si sono rincorsi in queste settimane da quando ha annunciato ufficialmente il suo ritiro.

L’omaggio di Albesiano a Valentino Rossi

L’ultimo ad unirsi a questo coro è Romano Albesiano, direttore tecnico della Aprilia, fresca di podio grazie ad Aleix Espargarò nel Gran Premio di Gran Bretagna: “Valentino ci ha accompagnato per una bella parte della nostra vita”, ha commentato l’ingegnere ai microfoni del Corriere dello Sport. “E questo ci rende tutti un po’ più vecchi”.

Dopo il numero 46 il massimo campionato motociclistico non è più stato lo stesso e non lo sarà nemmeno ora che lui appenderà il casco al chiodo: “Vale ha cambiato questo sport, l’ha trasformato in termini di risultati e di comunicazione”, prosegue Albesiano. “Uno così lo rivedremo tra mille anni, forse. Però nel frattempo la Dorna è riuscita a farne un evento straordinario. Può esserlo anche senza di lui”.

L’erede sarà Quartararo o Marquez?

Chi erediterà il suo ruolo di polo d’attrazione della classe regina? Sarà Marc Marquez, che oggi non sembra più il trionfatore seriale che avevamo ammirato fino a prima del suo infortunio? Oppure Fabio Quartararo, che sta dominando questa annata?

Quartararo si è dimostrato un campione, complimenti a chi ha creduto in lui dall’inizio, non era facile beccare questo jolly”, conclude il dt Aprilia. “Mi aspettavo un Marquez più veloce nel recupero, potrebbe essere l’era di Quartararo. Ma ci sono tante squadre forti e bisogna vedere come starà Marc”.

Il direttore tecnico della Aprilia, Romano Albesiano (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Vinales ammette: “Difficile essere compagno di Valentino Rossi”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

12 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago